La Fondazione Mps ospiterà dal 3 al 27 aprile 2024 “Aspettando Paolucci”, un’esposizione di sei opere inedite dell’artista toscano Aleardo Paolucci.
Lungo il percorso museale di Palazzo Sansedoni, si potrà ammirare un preambolo della ricchezza e bellezza delle opere del pittore, in previsione della mostra “Aleardo Paolucci: Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II”, la rassegna di dipinti incentrata sulla figura di Enea Silvio Piccolomini (1405-1464), futuro Papa Pio II, che farà la sua prima tappa a Siena, nel Complesso museale del Santa Maria della Scala, dal 12 aprile al 9 giugno 2024.
Le opere in mostra provengono dalla Collezione di Banca Mps, con cui la Fondazione Mps ha un accordo di collaborazione teso a valorizzarne il vasto patrimonio artistico, e da un collezionista privato.
Aleardo Paolucci (1927-2013) nato a Pienza ha improntato la sua esistenza alla celebrazione della sua terra, adoperandosi a ritrarre le tradizioni, la storia e i paesaggi a lui cari per mezzo di tecniche pittoriche di diversa natura come olii, tempere, sabbia, graffiti. La forte libertà espressiva e le particolari sperimentazioni pittoriche hanno permesso all’artista di creare uno strumento comunicativo accattivante ed in armonia con le tematiche da lui raffigurate.
“Aspettando Paolucci”, a cura di Vernice Progetti Culturali, vedrà la partecipazione degli studenti del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Siena nell’ambito del tirocinio curriculare, in linea con gli scopi dell’attività didattica e formativa della società strumentale.
L’esposizione temporanea, ad ingresso gratuito, sarà aperta, nella sede della Fondazione MPS, i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19.00. Il 25 aprile sarà aperta anche la mattina dalle 10.30 alle 13.00.
Per informazioni www.verniceprogetti.it, tel. 0577 226406; [email protected].