Assegnato ad Emilio Giannelli il premio "Eugenio Montale Fuori di casa"

La motivazione riporta: "Le sue le vignette sono una boccata d’aria fresca, facendoci sorridere in un’epoca in cui si sorride sempre meno"

Di Redazione | 20 Settembre 2022 alle 9:30

E’ stato assegnato ieri pomeriggio, nella sede dell’Accademia Senese degli Intronati, al disegnatore e vignettista Emilio Giannelli il premio “Eugenio Montale Fuori di casa”, giunto alla sua 26a edizione. Il premio viene conferito a Giannelli per la sezione “Satura”, nata nel 2022 per ricordare l’ultimo Montale: quello più ironico e disincantato della raccolta poetica appunto “Satura”.

La cerimonia della premiazione è iniziata con i saluti del Comune di Siena e del Presidente dell’Accademia Senese degli Intronati Roberto Barzanti ai quali sono seguiti quelli della Presidente del Premio Adriana Beverini e dei membri del Direttivo Paolo Stefanini e Arnoldo Mosca Mondadori Presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, che insieme allo scrittore e giornalista Giuseppe Rudisi ha dialogato con il premiato. .

Come è scritto nella motivazione, Emilio Giannelli è stato premiato “per la sua opera di disegnatore, per le sue le vignette che dal 1991 arricchiscono la prima pagina del “Corriere della sera” e sono una boccata d’aria fresca, facendoci sorridere in un’epoca in cui si sorride sempre meno”.



Articoli correlati