Assicurazione cavalli, Ermini scrive a De Mossi: "Chiediamo venga sospesa l'ordinanza"

Di Redazione | 29 Maggio 2019 alle 14:18

Assicurazione cavalli, Ermini scrive a De Mossi: "Chiediamo venga sospesa l'ordinanza"

Il Comune viene incontro ai proprietari ma l’associazione non ci sta “Nessuna compagnia disponibile, impossibile assicurarsi entro il 3 giugno. Troviamo un punto di incontro”

Il Comune viene incontro ai proprietari dei cavalli da Palio ma ancora la schiarita non arriva. Nonostante la nuova ordinanza sull’assicurazione dei barberi per il Palio (LEGGI QUI: https://www.radiosienatv.it/assicurazione-dei-cavalli-il-comune-viene-incontro-allassociazione-proprietari/) nella quale si specifica che la copertura dovrà limitarsi ai danni verificatisi per le fasi di allenamento e addestramento fino alla presentazione del cavallo, al termine della tratta e, se prescelto, al termine del Palio, quando il cavallo viene restituito (il termine ultimo per la messa in regola da parte dei proprietari viene spostato al 3 Giugno) l’associazione proprietari allenatori e allevatori si dice impossibilitata a rispettare tali prescrizioni. Lo annuncia il presidente Massimiliano Ermini con una lettera aperta al sindaco:

“Come già detto – si legge nella lettera – non si comprende il motivo per cui i proprietari di cavalli dovrebbero sottoscrivere un ulteriore assicurazione responsabile contro terzi in aggiunta a quella di cui sono già dotati. Allo stato attuale nessuna compagnia fra quelle interpellate, si è resa disponibile a  coprire ‘tutte le fasi del Palio’ (chi lo ha fatto ha creato una situazione anomala) nè ha proposto polizze senza che prima siano stati precisati alcuni passaggi della Ordinanza e siano indicati i massimali assicurativi richiesti. Le compagnie assicurative escludono esplicitamente i risarcimenti dei anni a seguito del noleggio del cavallo, se di noleggio si tratta: il proprietario perde la gestione del cavallo e non può assicurare un bene che non gestisce. La gestione passa totalmente all’Ente che organizza la Festa, ovvero il Comune. Per  i nostri associati è impossibile presentare una polizza diversa entro il 3 giugno, auspico che la Giunta sospenda l’efficacia dell’ordinanza, posticipandone l’eventuale applicazione al prossimo anno per  consentirne attenta e congiunta analisi”.

Il Comune ha pensato però anche ad un incentivo per i proprietari che assicureranno i propri cavalli per tutte le fasi del Palio. L’ordinanza infatti specifica come “Qualora i proprietari presentino un’assicurazione volta a coprire tutte le fasi del Palio, di questo comportamento virtuoso ne verrà tenuto conto in sede dell’eventuale liquidazione del contributo di cui all’articolo 2 del Protocollo”. Anche q.ui Ermini è in disaccordo: “Non è elegante e innesca pensieri poco piacevoli”

Ermini si auspica infine che: “Il sindaco comprenda le difficoltà che sto affrontando nel gestire le rimostranze e preoccupazioni degli associati e che si possa trovare un punto di incontro per superare questa incomprensione, nell’interesse dell’associazione della Festa”.

 



Articoli correlati