Associazione Le Mura Siena, raccolta luppolo abbondante: circa 400 litri di birra

Si pensa a una collaborazione con gli studenti che si occupano degli spazi ortivi inaugurati dall'Università

Di Redazione | 29 Agosto 2024 alle 18:15

La Valle di Follonica si conferma il regno del luppolo. La raccolta, appena conclusa, è stata molto abbondante, anche se un po anticipata a causa del clima. L’Associazione Le Mura, dal 2017 si dedica alla cura delle piante e alla valorizzazione del Parco e dal 2018 la raccolta del luppolo ha dato vita alla Birra Le Mura.

“Quest’anno è ottima e abbondante – spiega a Siena Tv Duccio Nello Peccianti, presidente dell’associazione Le Mura – è stata anticipata per l’andamento stagionale vissuto, siamo avanti di una ventina di giorno, i temporali di metà agosto hanno distrutto i sostegni del luppolo, senza compromettere però la maturazione nè la quantità di prodotto. La quantità sarà la stessa dell’anno scorso, circa 400 litri – sottolinea – usiamo la birra come strumento di valorizzazione delle mura e delle valli verdi”.

Molti i progetti dell’associazione Le Mura, tra cui la nascita di una nuova collaborazione con l’Università di Siena. “Di recente a inizio anno l’Ateneo ha inaugurato uno spazio ortivo a disposizione degli studenti universitari, ci lavorano, pensiamo a una collaborazione per darci una mano, tra i luppoli e i pomodori”.



Articoli correlati