Uno sportello per genitori, insegnanti e studenti per confrontarsi e favorire la comunicazione
Associazione Noi Siena presieduta da David Chiti in sinergia con ANPE (Associazione Nazionale pedagogisti) rappresentata dalla Dott.ssa Eleonora Piazza e le risorse professionali relativo al Direttivo Toscana-Umbria ANPE, promuovono il progetto: “ Verso una genitorialità competente – Sportello pedagogico ed attività seminariali”.
Tale iniziativa nasce dal desiderio di riuscire a mettere in atto un percorso di crescita condiviso a livello territoriale nel contesto senese e nella sua provincia, integrando le risorse della città con la finalità ultima di sensibilizzare e sviluppare una consapevolezza pedagogica a misura di bambino.
L’obiettivo dello Sportello Pedagogico è quello di attivare un processo partecipato con la scuola per sostenere, recuperare, accrescere e rafforzare le competenze genitoriali e fornire a quest’ultimi gli strumenti di aiuto per la realizzazione del progetto educativo dei figli.
Durante gli incontri verranno analizzati i bisogni ed i problemi al fine di socializzare il proprio essere genitori e figli confrontandosi e condividendo ansie, paure, aspettative ecc. e, dall’altro quello di poter andare verso una sempre maggiore consapevolezza di una genitorialità competente e favorire la relazione e comunicazione familiare.
Nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 presso le scuole aderenti, con cadenza quindicinale, per un totale di 2 incontri da 3 ore cad. gli interessati (insegnanti, studenti e relative famiglie) potranno usufruire di attività concepite come: sportello pedagogico di sostegno alla genitorialità competente e seminari pedagogici.
Con il progetto “lo sportello pedagogico di sostegno alla genitorialità competente: di un sistema pedagogico di rete educativa e formativa territoriale”, siamo stati invitati alla Fiera Didacta , fiera della innovazione scolastica inserita dal Miur fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione docenti, l’11 Ottobre prossimo a Firenze presso la Fortezza da Basso.