Le punte di diamante del Tuscany Training Camp sono alla caccia di un posto per le Olimpiadi di Parigi. Nella realtà nel senese fondata da Giuseppe Giambrone si allenano e preparano alcuni dei prospetti migliori a livello nazionale e internazionale. I punti di riferimento sono due, l’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri Yohanes Chiappinelli e del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre Illias Aouani. Quest’ultimo è il primatista italiano nella maratona e da ormai alcuni mesi ha scelto di proseguire la sua carriera con il Tuscany Training Camp.
“Per me questo è un periodo di costruzione e adattamento perché sono nuovo in questo team – ha detto Aouani durante la trasmissione Domenica Sport Sera -. Questa stagione sarà importantissima, ci sono gli europei a Roma e le Olimpiadi a Parigi. Adesso mi sto preparando per la maratona che, in caso di qualificazione, precederà quella olimpica. Per Tokyo arrivai ad un passo dalla partecipazione, spero non ricapiti anche questa volta perché andarci è il mio sogno e sto dando il massimo, non voglio rimpianti”.
Anche al senese Yohanes Chiappinelli la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo sfuggì per pochissimo. Nel corso del 2023 anche lui si è approcciato alle maratone: “L’obiettivo della stagione sono le Olimpiadi – ha ammesso a Siena Tv -. Mi sto preparando per la prossima maratona in cui spero di strappare il pass per Parigi. Adesso ho avuto un piccolo infortunio ma ho lavorato bene prima e riprenderò a lavorare tra poco. Ci spero in queste Olimpiadi perché per Tokyo non mi qualificai per poco e quindi sono pronto a tutto per questo piccolo ma grande sogno”.