Partito da Siena e rimasto legato alla sua città ma con obiettivi di livello internazionale. E’ Yohanes Chiappinelli, atleta dei carabinieri che recentemente ha eguagliato il record italiano sui 10mila metri su strada.
Chiappinelli è un atleta che da ormai molti anni prende parte alle massime competizioni mondiali, nonostante questo ha sempre nuovi obiettivi e nuovi traguardi da raggiungere.
“E’ stata davvero una bella gara, c’era un parterre competitivo con molti atleti keniani e italiani – ha raccontato a Siena Tv, ospite della prima puntata di Domenica Sport Sera -, io mi sono difeso bene. Avevo fatto un periodo di allenamento in altura a Saint Moritz e il risultato è stato davvero soddisfacente”.
Chiappinelli guarda già avanti e non vede l’ora di debuttare nella maratona, “una specialità che mi affascina molto”, ha confessato.
La prima prova sarà la mezza maratona di Copenaghen in programma il 18 di settembre. Poi i campionati italiani di mezza maratona il 10 ottobre. “Dopo – aggiunge – preparerò la stagione invernale passando per gli europei di cross e nell’anno nuovo finalmente l’esordio nella maratona. L’obiettivo e il sogno di ogni atleta è quello di andare alle Olimpiadi e prendere una medaglia: sto lavorando perchè il mio sogno si realizzi”.