Atletica: Stefano Giardi da Siena in Cina per allenare il giovane Yuhan Duan

L'allenatore senese sta proseguendo la preparazione con il talento cinese

Di Redazione | 27 Luglio 2024 alle 16:45

Il mondo dell’atletica è con il fiato sospeso per le Olimpiadi ma nei vari centri sportivi sparsi per il mondo proseguono gli allenamenti dei giovani talenti. Uno di questi è Yuhan Duan e il suo allenatore, il senese Stefano Giardi, è volato fino in Cina per proseguire la preparazione con lui.

“Sono nella penisola cinese nordorientale, quella che guarda la Corea, a Weihai – ha detto Giardi -. Sono qui per allenare Yuhan Duan che è venuto a Siena in inverno e ora l’ho raggiunto io per prepararlo all’ultima parte di stagione. Siamo qui in un centro sportivo ben attrezzato, con l’indoor e l’outdoor e anche una palestra per la pallamano”. Sono proprio gli impianti ad impressionare nei centri sportivi cinesi.

Da queste avventure all’estero di Stefano Giardi potrebbero anche nascere degli spunti per migliorare l’impiantistica senese: “A Siena manca uno spazio indoor, l’ho detto agli ultimi sette assessori. Un impianto del genere valorizza la parte invernale, permette di non interrompere l’allenamento e previene gli infortuni. Poi ci si potrebbero fare gare scolastiche, raduni regionali e molte altre cose che farebbero indotto” ha spiegato il tecnico.

La lunga trasferta del senese Stefano Giardi finirà giusto in tempo per assistere al Palio: “Sono qui fino al 14 agosto, arriverò per la prova generale, spero nel Montone mi aspettino per il risotto (ride, ndr)”.



Articoli correlati