Ha scosso l’intera comunità di Colle di Val d’Elsa, nel pieno della campagna elettorale, l’odioso attacco omofobo comparso sui social a danno del candidato del centrosinistra Riccardo Vannetti, che ha denunciato pubblicamente il fatto. Vannetti, oltre alla solidarietà della sua coalizione e di Arcigay, ha incassato la vicinanza anche degli altri candidati sindaco, che condannano fermamente quanto accaduto e richiamano la comunità a rientrare nel perimetro di un dibattito civile.
“Se ancora oggi, nel 2024, non si capisce che questo non è fare campagna elettorale, siamo lontani dal senso di civiltà che contraddistingue la nostra comunità – tuona Angela Bargi, candidata del centrodestra – serve andare avanti con le proprie idee e i propri contenuti, senza dare adito a nessun attacco. Mando un grande abbraccio a Vannetti, spero da oggi non si ripeta alcun episodio simile”.
“Piena solidarietà – aggiunge il candidato civico Piero Pii – certamente è un grave fatto, indice del peggioramento del clima della campagna elettorale. Esprimo assoluta lontananza da parte della mia coalizione rispetto a una scenario che possa portare odio, violenza e divisione, richiamo tutti a un comportamento corretto” è l’ammonimento.
Vogliamo esprimere solidarietà – conclude il candidato Claudio Toticchi di Colle Insorge – è stato un attacco indegno, il nostro è un dibattito politico, ciò che è fuori non ci interessa, lo condanniamo duramente” asserisce.