Attivo il consultorio all’interno del distretto sociosanitario di San Gimignano

Il servizio è fruibile ogni quarto mercoledì del mese dalle 8.30 alle 13.30

Di Redazione | 26 Ottobre 2022 alle 8:32

E’ attivo il consultorio all’interno del distretto sociosanitario di San Gimignano, nei locali di Santa Fina. Il servizio è fruibile ogni quarto mercoledì del mese dalle 8.30 alle 13.30 ed è presente un’ostetrica dell’équipe consultoriale. L’ostetrica è disponibile per rispondere alle informazioni richieste dalle pazienti. È possibile prenotare al Cup il ritiro del libretto di gravidanza, specificando l’opzione della sede. Inoltre sono disponibili posti per l’esecuzione dei pap test spontanei, da prenotare al Cup con ricetta e indicazione medica.

L’istituzione di questo consultorio è un bel traguardo al fine tutelare e promuovere la salute psicofisica e sociale delle donne, della coppia, della famiglia, dei bambini e degli adolescenti e per offrire risposte a bisogni, domande o criticità emergenti.
L’amministrazione comunale, con le parole dell’assessora alle politiche sociali Daniela Morbis, fa sapere che la sanità territoriale deve essere messa al centro partendo dalla capacità di realizzare programmi di promozione della salute e di prevenzione, con un’attenzione particolare ai servizi di screening per la tutela della salute della donna.

Durante il periodo emergenziale dovuto alla pandemia, alcune attività a tema erano state interrotte. Per fortuna progressivamente tutti i servizi riprendono ad essere svolti come di consueto. Nello specifico, fondamentali i lavori di ristrutturazione nei locali di Santa Fina. Dunque le porte del consultorio sono aperte, e i cittadini possono ricevere prestazioni importanti per il percorso nascita e la prevenzione oncologica. Le attività di screening, come noto, sono essenziali nell’ambito della prevenzione e della diagnosi precoce.



Articoli correlati