Cresce l’offerta degli stalloni anglo arabi per l’allevamento del cavallo in terra senese. L’ultimo arrivato proprio questa mattina, è Massimo Meridio. Si tratta di un giovanissimo stallone dal mantello sauro nato a Siena nell’allevamento di Simone Pacchierotti. Ha vinto a settembre la corsa più prestigiosa dell’anglo arabo: il Derby Sardo di Chilivani corsa riservata a anglo arabi a fondo arabo di tre anni. Piazzato in Francia nel Gran Premio Internazionale contro i migliori fondo inglesi d’oltralpe, è figlio di Frac di Montalbo e di Osala. Lo stallone, rientrato dalla Sardegna dove veniva allenato, sarà disponibile per gli allevatori alla stazione di monta Scuderie Melissa Cipriani a Castelnuovo Berardenga.
A disposizione degli allevatori c’è anche un’altra novità, ancora un fondo arabo: Zio Fester. Di proprietà di Giuseppe Zedde detto Gingillo e di Federica Regnani, Zio Fester è un cavallo che ha dato risultati in pista eccellenti battendo anche i fondo inglesi . Figlio di Vidoc III e Zeta de Ureco, porta un sangue antico e ricercatissimo per gli allevatori. Lavorerà presso la stazione di monta Equine Breeder a Castellina in Chianti, dove sarà ancora una volta a disposizione delle fattrici, Bomario Da Clodia (foto in home), ormai conosciutissimo stallone che ha già dato figli dalla morfologia eccellente.
Infine uno stallone a fondo inglese ormai ben consolidato nel mondo allevatoriale perché sono tanti i suoi figli vincitori e piazzati sia nelle corse regolari sia in provincia. Stiamo parlando di Lord De Bonorva, da Dr Devious e Spartana. Lo stallone plurivincitore e padre di vincitori, è disponibile alla stazione di monta delle Scuderie Ticci a Monteriggioni.