Aurora Boreale, il cielo della Val d'Orcia si tinge di rosa. Marchini: "Occhi puntati a nord anche stasera"

Un evento più unico che raro che può capitare poche volte nella vita, come ha dichiarato il Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Unisi Alessandro Marchini

Di Lorenzo Agnelli | 6 Novembre 2023 alle 16:37

È stata una domenica sera speciale, quella di ieri, per gran parte del Centro-Nord Italia. Potentissime quanto spettacolari aurore boreali hanno dipinto di tante sfumature di rosa il cielo dopo il tramonto. Un evento rarissimo, quasi unico, di quelli che capitano una volta nella vita. Tra i luoghi di tutta Europa in cui sono state immortalate queste tempeste solari c’è anche al Val d’Orcia, da cui una cittadina ha scattato immagini straordinarie tra le 18 e le 19, puntando l’obiettivo della propria macchina fotografica verso nord.

“Abbiamo ricevuto tantissime testimonianze fotografiche ed è inequivocabile che si trattasse di un’aurora boreale – dichiara Alessandro Marchini Direttore dell’Osservatorio Astronomico dell’Università degli Studi di Siena -. Per le nostre latitudini non ne avevo mai sentito parlare di aurore boreali viste dalla Toscana. In tutte le foto scattate in Italia, Slovenia e Romania, in Paesi Europei non tipici per le aurore boreali sono rosse, sono quelle che si formano negli strati più alti dell’atmosfera, sopra ai 200/250 km, quindi quelle più probabili da avvistare da più lontano”.

Un evento che dipende dall’avvicinarsi del Sole alla sua fase di massima attività magnetica. È difficile da dire se le aurore boreali coloreranno ancora il cielo in Italia, mentre ciò che è sicuro, è che in corso un’altra tempesta geomagnetica per cui, anche il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di UniSi resta speranzoso su un possibile bis di questa sera.

“È un evento del tutto straordinario che probabilmente non rivedremo più, però consultando il sito dello SpaceWeather americano ho visto che anche oggi è previsto un alto indice di magnetizzazione dell’atmosfera, io, se il cielo questa sera sarà sereno, un’occhiata guardando verso nord gliela darò“.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati