“E’ con soddisfazione che registro i primi risultati positivi raggiunti dal tavolo di confronto promosso dalla Presidenza della Regione Toscana, che ha messo a confronto sullo stabilimento di Monteriggioni il gruppo Amadori, le organizzazioni sindacali di settore e le istituzioni territoriali di riferimento, avviando un dialogo serio e concreto.”
Con queste parole la consigliera regionale Pd Anna Paris interviene sulla vicenda che ha coinvolto l’azienda AviCoop di Monteriggioni.
“Ho seguito fin dall’inizio questa vicenda. AviCoop è una realtà produttiva con un ruolo fondamentale per l’economia ed il tessuto sociale della provincia di Siena. La preoccupazione per i 180 lavoratori avventizi era grande e quanto è stato firmato per tutelarli rappresenta un passaggio importante difronte alla conferma dei vertici del gruppo di cessare l’attività nello stabilimento AviCoop di Monteriggioni. Tuttavia, il percorso è ancora lungo: dovranno aver luogo altri fondamentali confronti sul tavolo regionale e dovremo stare vicino ai lavoratori per verificare che gli accordi vengano rispettati. Ritengo in ogni caso che sia evidente l’importante ruolo che possono avere le istituzioni, a cominciare dalla Regione Toscana, nelle delicatissime vertenze in tema di lavoro e tutela dei diritti.”