Monteroni d’Arbia, sono stati avviati i lavori di riqualificazione della Piazza del Pozzo a Lucignano d’Arbia, antistante la porta di ingresso al centro storico e che prende il nome dal pozzo circolare in muratura con cimasa in travertino usato in passato per l’approvvigionamento idrico della piccola comunità del borgo. I lavori sono finanziati parzialmente da un contributo regionale attivato tramite il GAL_LEADER Siena e il loro termine è previsto entro luglio 2023.
“La riqualificazione della Piazza del Pozzo a Lucignano d’Arbia – afferma il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni – rappresenta un’altra importante opera per la valorizzazione del nostro territorio. L’obiettivo del progetto è realizzare uno spazio polifunzionale che possa favorire l’aggregazione di persone di tutte le età e che possa essere utilizzato per ospitare eventi quali spettacoli, proiezioni, cene o sagre di paese, oltre ad accogliere i turisti che visiteranno il borgo. Siamo molto soddisfatti di aver reperito le risorse necessarie per avviare questi lavori, utili per
migliorare la piazza e l’accesso al centro storico di Lucignano d’Arbia dal punto di vista estetico e funzionale”.
“Lo scopo dell’opera – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Grassi – è quello di realizzare un intervento completamente integrato con il contesto, sia a livello architettonico che funzionale, andando a ricercare la qualità e la valenza estetica. La composizione architettonica è stata considerata nella sua totalità, al fine di ottenere il miglior impatto visivo”.
L’intervento prevede la realizzazione di uno spazio polifunzionale racchiuso tra le volumetrie esistenti e delimitato da una seduta in muratura con una doppia funzione: delimitare lo spazio nell’unico lato libero e salvaguardare lo stesso spazio dal transito veicolare in entrata e in uscita dal centro storico di Lucignano d’Arbia, in modo da creare un’area ben delineata e preservare tutti gli accessi privati della stessa. Per un migliore inserimento nel contesto urbano e storico del borgo, inoltre, questo spazio e la strada di accesso al centro storico saranno pavimentati con lastre di pietra serena poste in opera sul prolungamento di quelle già esistenti all’interno dell’arco murario. Questa
soluzione consentirà di prolungare all’esterno del centro storico le stesse caratteristiche, mantenendo omogeneità di materiali ed elementi costruttivi. Lo spazio polifunzionale in progetto sarà realizzato in calcestruzzo architettonico lavato, con alcuni giunti di dilatazione in travertino e taglio di raccolta delle acque piovane nella parte terminale.
I lavori comprenderanno anche il restauro dei marciapiedi in cotto antico, già presenti come delimitazione di una parte della piazza; la sostituzione delle tubazioni delle acque piovane e delle fognature delle acque reflue che insistono nella piazzetta; il rifacimento delle canalizzazioni dell’impianto elettrico pubblico che andrà a migliorare la pubblica illuminazione con lampioni a muro in ferro battuto uguali a quelli già presenti, e la posa in opera di illuminazione a terra segna– passo con punti di illuminazione a LED per garantire un ridotto consumo energetico e cercando di eliminare tutti i fili inutilizzati degli impianti pubblici aerei. L’intervento di riqualificazione riguarderà anche il pozzo che si trova nell’omonima piazza, che sarà interessato da un restauro con la posa di una nuova cimasa in travertino, una nuova copertura e la realizzazione di due scalini vicino allo stesso pozzo. È previsto, inoltre, il mantenimento del gelso esistente, che sarà potato per rafforzare la pianta e preservarla quale elemento di segnale del centro storico adiacente. Le attuali panchine in legno poste vicino alla porta dello stesso centro storico saranno sostituite con nuove sedute, oltre all’inserimento di nuove panchine vicino al pozzo. In aderenza al muro in mattoni che si trova nella parte terminale della piazza, sarà posta in opera una piccola struttura in acciaio apribile all’occorrenza e a supporto di eventuali eventi”.