Sarà Roberto Bozzi a guidare il partito di Azione in tutta la provincia di Siena. L’ex sindaco di Castelnuovo Berardenga e candidato Sindaco di Siena allo scorso maggio è stato eletto questo pomeriggio Segretario Provinciale del partito di Calenda raccogliendo il testimone da Davide Vivaldi che da gennaio 2022 ricopriva questo ruolo. Un percorso stimolante e molto dinamico quello che lo attende in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno che toccheranno ben 29 comuni sparsi in tutta la provincia di Siena. Una fase di rilancio per Azione anche visto il delicato momento di ripartenza dopo il divorzio con Italia Viva e al tempo stesso di riorganizzazione in vista della calda primavera 2024.
“Un ruolo importante e in continuità con il lavoro svolto – afferma Bozzi – Azione è un partito riformista e pragmatico, che punta a superare un bipolarismo destra-sinistra spesso becero. E’ un momento importante di consolidamento del partito, nel 2024 ci sono le amministrative e sarà per noi importante essere presenti con le nostre persone, idee e programmi”
Ancora non si sbilancia il neo segretario Bozzi sulle strategie che intende intraprendere per possibili alleanze e accordi nei vari comuni del territorio, ma una cosa è certa: a livello locale apre a tutti, al PD e al centrosinistra, ma anche al centrodestra a trazione Fratelli d’Italia.
“Siamo aperti a ragionare con tutti – fa sapere Bozzi – nei comuni sotto i 15mila abitanti è molto probabile entrare nelle coalizioni, lo impone la legge. A livello amministrativo le distanze sono meno ampie rispetto alle questioni ideologiche nazionali, c’è bisogno di pensare al bene comune, se ci sarà un candidato sindaco che ci convince per valori, programmi ed idee ragioneremo con destra, sinistra e liste civiche”.