Bagno Vignoni capitale del ciclismo "Gravel"

Di Redazione | 3 Novembre 2017 alle 11:40

Bagno Vignoni capitale del ciclismo "Gravel"

Val d’Orcia Gravel al via domenica 5 novembre da Bagno Vignoni

 

E’ a Bagno Vignoni, nel comune di San Quirico d’Orcia, che sabato 4 e domenica 5 novembre prenderà vita la prima edizione di VAL D’ORCIA GRAVEL una manifestazione ciclistica non agonistica e aperta a tutti.
Il ciclismo “Gravel” è una nuova disciplina pensata per le biciclette moderne costruite per strade e percorsi misti, fatti di asfalto ma soprattutto di strade sterrate che caratterizzano la Val d’Orcia e che sono ormai diventate celeberrime in tutto il mondo grazie a L’Eroica. Il progetto Val d’Orcia Gravel ha come obiettivo principale quello di sviluppare l’unione tra bicicletta, natura, paesaggio, divertimento ed eccellenze eno-gastronomiche, generando un’attività turistica di settore nel segno della massima sostenibilità e nel rispetto del territorio.
Il percorso partirà da Bagno Vignoni domenica 5 novembre dove prenderà forma già dal giorno precedente il Race Village con gli stand degli sponsor principali e tanti eventi dedicati alla manifestazione.
Il percorso si snoderà nei luoghi più belli della Val d’Orcia e sarà lungo 75 km con un dislivello di 1250 m. Per aumentare il valore della corsa sono state previste 2 prove speciali segrete all’interno del percorso che verranno cronometrate grazie all’applicazione “Strava.com” con GPS.
Lungo il tragitto i partecipanti troveranno due punti di ristoro con degustazione di prodotti tipici e di vini locali dove potranno riposare e gustare con calma alcuni prodotti eccellenti delle aziende della Val d’Orcia.

Lorenzo Agnelli



Articoli correlati