Balenottera bloccata in porto a Talamone, Marsili: "penso sia destinata a morire"

Il punto a Siena TV della docente Unisi che sta lavorando con gli operatori portuali per salvare il cetaceo: "Condizioni precarie pregresse"

Di Redazione | 24 Luglio 2024 alle 17:30

Balenottera bloccata in porto a Talamone, Marsili: "penso sia destinata a morire"

“Continueremo a fare tutti i tentativi possibili ma la balenottera è in condizioni precarie pregresse, penso sia destinata a morire”.

Lo ha detto Letizia Marsili, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente all’Università di Siena che da stamattina, insieme a Guardia Costiera e operatori portuali, sta cercando di far uscire il mammifero dal porto di Talamone.

“L’animale è rientrato in porto dopo che eravamo riusciti ad accompagnarlo fuori – ha aggiunto Marsili -, abbiamo provato anche con una piccola sedazione; purtroppo era ferito, magrissimo e pieno di parassiti, sicuramente non stava già bene da tempo”. “La balenottera è giovane, circa 10 anni, ma non sono certa che riuscirà ad uscire viva dal porto e le cause di un possibile decesso si potranno sapere solo dopo” ha ribadito la professoressa dell’università di Siena.



Articoli correlati