Balestracci presenta il Palio di Roberto di Jullo. L'artista: "Avrà la capacità di assimilarmi a questo drappellone"

Il pittore svela gli elementi principali del simbolo del nuovo sindaco: porta Camollia, una V rovesciata con tre rose rosse e due piume

Di Redazione | 6 Giugno 2023 alle 19:01

Sarà il professore e storico Duccio Balestracci a presentare il drappellone per il Palio del 2 luglio 2023. Il pittore Roberto di Jullo ha così ufficializzato la sua decisione per la presentazione, che è in programma il 26 giugno nel cortile del podestà.

“Il mio rispetto per il professore è infinito – ha detto l’artista a Siena Tv -. A parte la sua preparazione enorme, la conoscenza del Palio, ammiro la capacità istrionica di passare da un motivo ad un altro, ironizzando e cercando di allargare l’interesse e di cogliere le peculiarità”.

Balestracci avrà il compito di assimilare l’opera alla personalità dell’artista questa la richiesta di di Jullo allo storico senese.

“La capacità di capire come si è svolta la mia operazione pittorica, la capacità sicura del professore di dare alla presentazione una nota capace di assimilarmi a questo drappellone”.

Tutto pronto quindi per il drappellone di di Jullo, inserito anche lo stemma del nuovo sindaco Nicoletta Fabio, che dopo l’elezione lo ha immediatamente comunicato all’artista.

“Era il tassello che mancava dei terzi e della balzana di Siena. Rappresenta tre elementi principali: una porta (porta Camollia), una fascia V rovesciata con tre rose rosse e due piume, che indicano la propensione letteraria del sindaco”.



Articoli correlati