Banca Mps Siena, si lavora alla composizione del nuovo board. Dopo le annunciate dimissioni della presidente Patrizia Grieco, il Governo sembra deciso ad indicare come nuovo vertice Nicola Maione, già nel cda ed ex presidente Enav. Fronte amministratore delegato, va verso la conferma Luigi Lovaglio, apprezzato per il lavoro svolto finora specialmente per quanto riguarda l’aumento di capitale e il piano industriale.
Maione è avvocato cassazionista e titolare dello studio legale Maione in Roma che si occupa di diritto civile e commerciale. Legale in importanti operazioni di ristrutturazione aziendale, procedure concorsuali e gruppi societari in Amministrazione Straordinaria. Nominato in diverse procedure dal Tribunale Fallimentare di Roma come Curatore, Liquidatore Giudiziale e Commissario Giudiziale e, dal Ministero dello Sviluppo Economico, come Commissario Governativo, Giudiziale e Liquidatore di imprese cooperative.
Ha maturato un’intensa attività accademica in materia di diritto civile, commerciale e autore di varie pubblicazioni. Premiato, nell’anno 2012, per l’attività prestata a favore della professione forense da parte del Consiglio Nazionale Forense. Presidente dell’ODV – Organismo di Vigilanza delle società RAV- Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A., SAT Società Autostrada Tirrenica p.A. e SITMB Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco e Tangenziale di Napoli.
Già Consigliere di amministrazione della Milano Assicurazioni S.p.A., di Prelios Credit Servicing S.p.A. e Presidente del Comitato Controllo, Rischi e Parti Correlate e successivamente Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A. Dal 2018 ricopre la carica di Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Dal dicembre 2017 è amministratore indipendente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Presidente del Comitato nomine, componente dell’ODV e Lead Independent Director.