Il titolo del Monte dei Paschi rimbalza a Piazza Affari con gli investitori che si posizionano in vista dei conti del primo trimestre che verranno diffusi domani prima dell’apertura di Borsa e beneficeranno appieno dei risparmi di costo per i tagli al personale e degli effetti del rialzo dei tassi, diventando un benchmark attendibile del ‘nuovo’ Monte per i prossimi trimestri.
Il titolo, che giovedì scorso era ridisceso sotto i 2 euro, ha proseguito l’allungo iniziato venerdì, in scia al rimbalzo delle Borse e all’allentarsi delle tensioni sulle banche americane, chiudendo in testa a 2,16 euro. Gli analisti consultati da Bloomberg si attendono un utile di 119 milioni di euro, contro i 156 milioni degli ultimi tre mesi del 2022 e i 10 milioni dello stesso periodo del 2021, e ricavi sostanzialmente stabili trimestre su trimestre a 836 milioni di euro.
Non smuove più di tanto il mercato, invece, la possibilità che il Tesoro possa collocare sul mercato una parte del suo cospicuo pacchetto azionario, pari al 64% del capitale. Un’eventualità che il Mef non esclude a patto che sia finanziariamente vantaggiosa e porti nel capitale di Siena soggetti allineati al perseguimento dell’interesse nazionale.