Banche: Pier Ferdinando Casini presidente della commissione d'inchiesta

Di Redazione | 27 Settembre 2017 alle 17:47

Banche: Pier Ferdinando Casini presidente della commissione d'inchiesta

Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche: Casini presidente

Pier Ferdinando Casini è stato eletto a maggioranza assoluta presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario che si è riunita oggi per la prima volta. L’attuale presidente della commissione Esteri del Senato ha ottenuto i 21 voti necessari per raggiungere lo scranno più alto dell’organismo. –

Della commissione, composta da quaranta membri, fa parte anche Susanna Cenni, indicata dal Pd.

I poteri nelle mani dei parlamentari risultano assai ampi, pari a quelli della magistratura e includono anche la possibilità di acquisire atti coperti da segreto.

Sei i fronti di approfondimento sulle crisi bancarie: dalle modalità di «raccolta della provvista e gli strumenti utilizzati» ai criteri di «remunerazione dei manager». Si analizzerà anche la correttezza del collocamento al pubblico retail dei prodotti finanziari ad alto rischio. E si indagherà sulle forme di erogazione del credito ai clienti di particolare rilievo. Focus, poi, sulla struttura dei costi, la ristrutturazione del modello gestionale e la politica di aggregazione e fusione delle banche prese in esame nonché «l’osservanza degli obblighi di diligenza, trasparenza e correttezza nell’allocazione di prodotti finanziari, e degli obblighi di corretta informazione agli investitori». Ma oggetto dell’inchiesta sarà anche l’attività svolta dalla Vigilanza.

Pierferdinando Casini conosce bene la situazione Monte dei Paschi. Francesco Gaetano Caltagirone, che è stato suo suocero, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della banca fino al novembre 2011.

Casini e Azzurra Caltagirone si sposarono proprio a Siena nel 2007, con il sindaco Maurizio Cenni ad officiare le nozze e Giuseppe Mussari tra gli invitati.



Articoli correlati