Bandiera Arancione a Sinalunga, Zacchei: "Punto di partenza per continuare a costruire un territorio sostenibile"

Il Comune di Sinalunga con i suoi centri abitati di Bettolle, Farnetella, Guazzino, Rigomagno e Scrofiano è entrato a far parte dei 281 Comuni Italiani certificati Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano

Di Redazione | 7 Febbraio 2024 alle 20:20

Il Comune di Sinalunga con i suoi centri abitati di Bettolle, Farnetella, Guazzino, Rigomagno e Scrofiano è entrato a far parte dei 281 Comuni Italiani certificati Bandiera Arancione.

La consegna ufficiale della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano è avvenuta domenica 4 Febbraio nella giornata inaugurale alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Il sindaco Edo Zacchei ha ritirato il riconoscimento insieme agli altri 200 sindaci di tutta Italia.

“La consegna ufficiale della “Bandiera Arancione” è un punto di partenza per continuare nel costruire un territorio sostenibile – ha commentato Zacchei -, rispettando i grandi valori del nostro patrimonio culturale, paesaggistico e storico architettonico, valorizzando le peculiarità dei Borghi del Comune e delle nostre campagne toscane.
Questo riconoscimento sottolinea il lavoro fatto in questi anni sui temi ambientali, dell’accoglienza, della cultura e della promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche. Essere uno dei quattro nuovi Comuni Italiani che sono riusciti a superare la selezione ci rende orgogliosi e ci motiva nel pensare a progetti futuri che consolidino questo primo traguardo.
Un’occasione importante per Sinalunga e per l’intero territorio della Valdichiana senese inserita a pieno titolo nella selezione finale della Capitale della cultura 2026″.

La Bandiera Arancione viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità.

Per il triennio 2024-2026 le Bandiere Arancioni sono 281, confermate 277 e premiando quattro nuove località, tra queste Sinalunga con i centri abitati di Bettolle, Farnetella, Guazzino, Rigomagno e Scrofiano. Le regioni più “arancioni” d’Italia risultano essere la Toscana, il Piemonte e le Marche, rispettivamente con 43, 39 e 28 comuni certificati.



Articoli correlati