Baseball, domani a Castellina Scalo derby storico tra Siena e Monteriggioni

Il primo derby a livello seniores nella storia ultraquarantennale di questo sport in provincia di Siena: mai due squadre del territorio avevano incrociato mazze e guantoni

Di Redazione | 11 Maggio 2024 alle 10:30

Baseball, domani a Castellina Scalo derby storico tra Siena e Monteriggioni

Un appuntamento “storico” quello di domenica alle 15 allo stadio “Antonio Scialoja” di Castellina Scalo, perché è il primo derby a livello seniores nella storia ultraquarantennale di questo sport in provincia di Siena. Mai due squadre del territorio avevano incrociato mazze e guantoni se non, da quattro anni, al solo livello giovanile. Quest’anno Monteriggioni ha deciso di organizzare una squadra seniores, che fino ad oggi ha rimediato tre sconfitte, contro Cosmos (2 a 10), Padule Sestese (4 a 16 per manifesta) e Livorno, domenica scorsa, rimediando un pesante ed inusuale 1 a 42 al 7’ inning.

L’impegno è importante: il derby con il Monteriggioni non è solo un impegno carico di significato, ma anche una sfida con il passato, visto che la formazione valdelsana è guidata dall’ex tecnico bianconero Jesus Barroso, a Siena fino a due anni fa, prima che iniziasse l’era Alvarado Perez, il venezuelano che attualmente è manager della prima squadra senese, e che nelle fila della squadra di Castellina Scalo c’è anche un altro ex, Jhonny Leon Chico, lo scorso anno in bianconero.

Quello di domenica sarà il quarto impegno stagionale per l’Estra Siena BSC, che cercherà di riprendersi subito dalla sconfitta di due punti (7 a 9) rimediata domenica scorsa a Firenze contro la Franchigia e che è costata il primo posto in classifica, lasciando un po’ di amaro in bocca nell’ambiente.

UNO SGUARDO AGLI AVVERSARI – L’intero roster del Monteriggioni batte meno .200, con migliori battitori l’ex Lancers Giulio Baccilli e Miguel Sacchi, che reggono il line up monteriggionese con medie battuta superiori ai .400. Sul monte di lancio sono quattro i lanciatori alternati dal manager cubano: Cencioni, Labate, Sacchi e Santoriello.

LA VOGLIA DI RISCATTO DELL’ESTRA – “L’Estra Siena BSC” – sottolinea il Presidente bianconero Francesco Giusti – “ha dimostrato di essere solido in difesa e potente in attacco. Nonostante la sconfitta a Firenze, abbiamo fiducia in un gruppo che vuole cercare di raggiungere i playoff”.

“Dobbiamo riprendere il nostro cammino”, ha affermato Anthony Pichardo, terza base bianconero. “Domenica a Firenze abbiamo perso perché abbiamo commesso degli errori stupidi”.

Nel box la squadra senese batte .275 (.750 batte Deurys Rodriguez Garcia, .500 Jeison Rosario, .400 Anyelo Hernandez, .333 Alejandro Fernandez Matos). Il monte di lancio ha una media punti guadagnati sul lanciatore di 9.00. In difesa, in tre gare fin qui disputate, sono 7 gli errori difensivi, di cui due imputabili al catcher Querci alla prima di campionato.

LE GARE DEL WEEK END IN SERIE C – Il Cosmos San Casciano Val di Pesa sarà impegnato in casa con i Boars Grosseto (gara di intergirone). Il Padule Sestese ospiterà la Franchigia Firenze capolista allo stadio di Sesto Fiorentino. Nell’altro girone toscano, il big match è tutto tra Phoenix Grosseto e Livorno.

GIOVANILI – L’Under 12 dell’Estra giocherà sempre questa domenica alle 10.30 a Padule contro la formazione locale.



Articoli correlati