Baseball, Estra pronta per i play off. "A Siena non esiste un impianto adeguato"

Domani alle ore 16, sul diamante di San Casciano Val di Pesa, gara 1 della semifinale play off per la promozione in serie B

Di Redazione | 31 Agosto 2024 alle 14:34

Baseball, Estra pronta per i play off. "A Siena non esiste un impianto adeguato"

L’Estra Siena Baseball Softball Club, dopo aver chiuso alla grande il proprio girone di serie C, sarà impegnata domenica nella semifinale play off per la promozione in serie B.

L’avversario, per quello che è un traguardo storico per il batti e corri senesi, sarà il Livorno 1948, che si è imposto nell’altro girone toscano.
“E’ una grande soddisfazione”, commenta una nota della società bianconera, “aver conquistato per la prima volta nella storia del batti e corri senese una finale per la promozione in B (la Mens Sana Baseball, nel 1998 venne solamente ripescata dalla C2 alla C1). La nostra è stata una cavalcata vincente, al termine di una stagione tutta da incorniciare, anche se costellata da alcuni infortuni (il capitano Osti è rimasto fuori tutta la stagione ed a metà campionato i bianconeri hanno perso Dube Alvarez, uno dei battitori più forti, ndr). Un successo che abbiamo ottenuto costretti a destreggiarsi tra altre difficoltà, come quelle logistiche, visto che giochiamo le partite in casa a San Casciano Val di Pesa, sul diamante del Cosmos, perché a Siena non esiste un campo da baseball adatto alle categorie seniores, nonostante questo sport esista a Siena dal 1978. Sono quasi 40 anni che una squadra che veste i colori di Siena attende la realizzazione di un campo da gioco, per potersi allenare e giocare alla pari con tutte le altre squadre incontrate in queste quasi cinque decadi di baseball. Attualmente abbiamo in gestione il campino del Petriccio, che però rimane sempre e solo un rettangolo che prima ospitava un campetto di calcio a cinque, inadatto ad ospitare incontri ufficiali di qualsiasi categoria del baseball, giovanili comprese, tanto che l’Under 12 è costretta a giocare a Castellina Scalo, unico impianto della provincia che però, dall’Under 15 in su, si deve giocare con regole di campo che viziano pesantemente il gioco. Abbiamo preparato la semifinale playoff tra il Petriccio ed il diamante di Arezzo, con un ovvio impegno economico da parte di una società dilettantistica, come la nostra. Quando vediamo che le varie amministrazioni comunali elencano i lavori programmati o realizzati nei vari impianti sportivi speriamo sempre che qualcuno, prima o poi, si ricordi anche del batti e corri”.
“Per gli enormi sforzi messi in campo quest’anno dal punto di vista logistico ed economico per raggiungere questo importante traguardo”, conclude la nota della società bianconera, “vogliamo ringraziare i nostri sponsor Estra Spa ed Argiano e le famiglie dei nostri ragazzi, senza dimenticare le società del Cosmos (che ospita le nostre gare casalinghe sul diamante di San Casciano Val di Pesa), dell’Arezzo (che ha permesso di allenarci nel loro bellissimo stadio in queste ultime settimane) e del Monteriggioni Baseball (che ospita sul diamante di Castellina Scalo le gare della nostra Under 12)”.
L’appuntamento per gara 1 è fissato domenica 1 settembre alle ore 16 sul diamante di San Casciano Val di Pesa, località La Botte. Gara 2 e l’eventuale gara 3 si disputeranno a Livorno l’8 settembre (gara 2 alle ore 11, l’eventuale “bella” un’ora dopo la fine della precedente).


Articoli correlati