Cade 9 a 7 sul campo di Firenze l’Estra Siena e perde così il primato in classifica: adesso i bianconeri sono secondi, dietro alla Franchigia Firenze ed assieme al Padule Sestese, già battuto in campionato.
La gara – tre ore e mezza di gioco – è scorsa via abbastanza velocemente nella prima parte, con i lanciatori a fare da padroni: Alejandro Fernandez Matos, partente per i bianconeri, da una parte e Yuri Bocciolini per Firenze. Al 3’ sono i senesi a portarsi in vantaggio: a basi piene e con due eliminati, Dario Querci segna su un errore di tiro del ricevitore.
La Fiorentina pareggia subito al quarto attacco: Savorelli batte un singolo all’esterno centro, arriva in seconda su lancio pazzo, in terza grazie ad un singolo di Vaccari sulla terza base e segna grazie alla valida sull’interbase di Bini: 1 a 1.
La reazione bianconera è veemente, tanto che l’Estra si porta avanti 4 ad 1 nella seconda metà della quarta ripresa, con Rosario Ramirez (schierato inizialmente in difesa ricevitore), primo battitore dell’inning (colpito), a punto grazie alla valida sulla terza di Hernandez, alla base ball conquistata da Bonilla Castro ed al bel singolo a sinistra di Dube. Il manager della Franchigia Firenze, Fedi, decide di correre ai ripari, sostituendo il lanciatore partente Bocciolini con il rilievo Nannini. La battuta di Alejandro Fernandez Matos gli permette di arrivare salvo per scelta difesa (Dube viene eliminato in seconda) e spinge a punto Hernandez e Bonilla per il momentaneo vantaggio senese.
Il quinto attacco fiorentino passa veloce (3 eliminazioni facili), mentre l’Estra, al suo turno in attacco, spreca troppo, lasciando due uomini sulle basi, nonostante il doppio di Rosario Ramirez ed il singolo in campo opposto di Anyelo Hernandez, che poteva spingere a punto il ricevitore bianconero che incespica nel terreno dopo la terza base.
Al 6’ la Fiorentina si rifà sotto, portandosi sul 4 a 3.
Nella seconda metà del sesto entra in battuta, al posto di Querci, Dario Mancini (che in difesa prenderà il posto di Rosario a ricevere) ma l’attacco senese dura veramente poco, con tre eliminazioni rapide.
Ad inizio 7’, Selmo sale sul monte come rilievo di Alejandro Fernandez Matos, spostato al centro; Rosario Ramirez va all’esterno destro: la sostituzione sul monte, nonostante un errore di tiro di Bonilla dall’interbase sulla battuta di Savorelli ed una doppia rubata.
La sconfitta matura all’8’ inning con 5 punti segnati ed un solo uomo lasciato in base dagli avversari.
In attacco la reazione del Siena non c’è. Al 9’ la Fiorentina allunga con un altro punto, con Brini che segna su un errore di tiro del ricevitore Mancini in terza. In attacco, l’Estra segna due soli punti, ma lascia due uomini sulle basi, con Paulino (entrato al posto di Selmo) e Bonilla Castro che finiscono strike out.
DAGLI SPOGLIATOI – Il bianconero Paul Castillejos ha voluto rimarcare che, nonostante la sconfitta, “oggi visto una squadra vogliosa di salire di categoria. Dobbiamo crederci”.
PROSSIMO TURNO – L’Estra sarà impegnata, domenica prossima, a Monteriggioni, nel primo derby tra due squadre seniores della nostra provincia. Un momento importante, storico, che merita una buona cornice di pubblico.
GLI ALTRI RISULTATI – I prossimi avversari dei bianconeri (il Monteriggioni) hanno subito un pesantissimo ed inusuale 42 ad 1 dal Livorno. Il Lucca ha sconfitto 8 a 3 i Boars Grosseto. L’altra squadra maremmana, i Phoenix, si sono imposti 25 a 5 a Massa sulla formazione apuana. Il Padule Sestese ha battuto 17 ad 8 il Cosmos di San Casciano Val di Pesa.