Che non sia un momento favorevole per l’Aymarà Costone è una dato di fatto, la vittoria ormai manca dal 19 novembre, ma è anche vero che il calendario, in questo frangente, non ha certamente dato una mano alla compagine senese che si è vista costretta ad affrontare le formazioni più titolate del girone. E anche in questo turno l’Aymarà è chiamata a sostenere un impegno arduo, in trasferta, sul campo della Pallacanestro Firenze (domenica ore 18 – PalaSanMarcellino, arbitri Pampaloni della sezione di Arezzo e Massei della sezione di Lucca) che attualmente occupa la 3^ posizione in classifica con 20 punti all’attivo in coabitazione con la Pielle Livorno.
Senza dubbio si tratta di un cliente scomodo che viene affrontato in un momento di grande forma, anche se va detto che le fiorentine nello scorso turno hanno dovuto tirare il freno a causa della sconfitta esterna contro Prato, ma questo nulla toglie al valore di una squadra ben assortita che non a caso occupa una posizione importante di classifica.
La formazione di David Fattorini invece nel turno precedente ha dovuto fare i conti con la capolista Jolly Acli Livorno che fino a questo momento ha lasciato i punti solo sul campo di Prato che dunque si conferma bestia nera delle prime della classe. “Sappiamo che sarà un impegno difficile – afferma il tecnico senese – ma cercheremo di onorarlo al meglio. Sapevamo che sarebbe stata una stagione complicata in quanto il girone è costituito da avversarie ben attrezzate che strada facendo sono cresciute anche sotto il profilo tecnico. Noi non siamo partiti male, ma adesso dobbiamo fare i conti con una fase abbastanza complessa, a causa anche di qualche piccolo acciacco che limita le nostre forze. Ma le ragazze cercano sempre di dare il meglio di se stesse e lo faranno anche in questa circostanza, ne sono sicuro”.
Da ricordare che nel girone di andata l’Aymarà riuscì a sconfiggere Firenze in una gara molto combattuta dove alla fine le senesi prevalsero con il punteggio di 73-61.