La Mens Sana fa esplodere il PalaEstra: sono i biancoverdi ad aggiudicarsi il sentito derby cittadino con la Virtus, per 75-72. Grande gioia tra i biancoverdi, che mettono in campo un quarto periodo travolgente, amarezza in casa Virtus che era stata in controllo fino a metà ultimo periodo quando hanno subito la rimonta dei padroni di casa che portano a casa i 2 punti. Un bel match in un palazzetto stracolmo di tifo tutto senese con la Mens Sana contrapposta alla Virtus Siena, squadra esperta nel campionato di serie C Gold, che sta conducendo un ottimo percorso in questa stagione.
Avvio equilibrato con la Mens Sana che già dal primo possesso si schiera a zona in difesa. Bartoletti dà vita all’attacco della Virtus che trova il vantaggio 8-12, ma a spaccare l’incontro è Paunovic che segna 3 triple in uscita dalla panchina dando alla Stosa 10 punti di vantaggio a fine primo quarto (16-26). Nella seconda frazione partono meglio i padroni di casa che piazzano in avvio un parziale di 5-0. La Virtus risponde con i canestri di Berardi, molto attivo sotto ai tabelloni, ma nella seconda metà del quarto i biancoverdi, guidati d Tognazzi, riescono a tornare a contatto fino al -2. Sul finire del quarto è lo stesso Tognazzi a cercare di impattare in penetrazione, ma la stoppata sulla sirena di Costantini manda le squadre al riposo lungo sul 38-40.
Tanta difesa e pochi canestri in avvio di terzo quarto per entrambe le squadre. Una ventata di energia portata dà Banchero dà il là ad un mini parziale Virtus che si porta sul +7. I padroni di casa trovano il canestro con Iozzi, ma la Stosa riesce a controllare il ritmo chiudendo la terza frazione in vantaggio 50-57. Nell’ultimo frazione i rossoblu riescono a trovare il massimo vantaggio sul +14 (52-66) a metà quarto. Da quel momento però l’interruttore dell’attacco si spegne per i ragazzi di coach Franceschini.
L’ultimo quarto è l’ottava meraviglia: la Virtus prova a imporsi sui biancoverdi portandosi a una distanza di 11 punti a cinque minuti dalla fine. Sudore, fatica, voglia di vincere, grinta e determinazione, è stata la ricetta dei biancoverdi messa in pratica per tentare il tutto per tutto. i ragazzi di coach Binella macinano punti su punti, contro una Virtus che sembra non riuscire a tenere testa. Allo scadere del tempo il tabellone segna 75-72.
MENS SANA BASKETBALL ACADEMY – STOSA VIRTUS SIENA 75-72 (16-26; 38-40; 50-57)
MENS SANA: Soodla ne, Pannini 7, Iozzi 12, Menconi 18, Empilo 2, Tilli ne, Milano 3, Sabia 8, Bartoli ne, Bovo, Tognazzi 21, Bacci 4. All. Binella
VIRTUS: Berardi 10, Paunovic 10, Bartoletti 11, Banchero 2, Dal Maso 12, Bianchi, Ricciardelli ne, Olleia 18, Costantini 5, Imbrò, Calvellini 2, Laffitte 2. All. Franceschini