Una serata difficile da dimenticare quella vissuta dalla famiglia colligiana del basket al PalaFrancioli ieri sera.
Uno spettacolo da vivere dove tutti hanno contribuito a rendere magica questa serata, dai tifosi, ai bambini fino ad arrivare ovviamente ai giocatori. Colle disputa una grande e intensa partita, eliminando dalla griglia playoff proprio quel Poggibonsi Basket che aveva chiuso la stagione regolare in seconda posizione e strappando così il pass per le semifinali valide per la serie C.
Palla a due di fronte al pubblico delle grandi occasioni ed il primo canestro arriva dal capitano Valerio Peruzzi dopo un recupero difensivo, la gara vede poi protagonista inizialmente Poggibonsi, la quale, con una zona che durerà tutta la partita, costringe i ragazzi colligiani a prendersi tanti tiri dalla lunga distanza con percentuali basse. Tutto ciò concede alla squadra ospite di essere in vantaggio dopo i primi 10 minuti.
Secondo quarto nel quale i ragazzi di coach Lanza iniziano a salire in cattedra, trovando coraggio e fiducia e ribaltando il risultato grazie ai canestri di Campi.
Adesso sono i padroni di casa ad essere in vantaggio, la zona estenuante di Franceschini lavora male e Colle non perdona: 38-32 il risultato alla pausa lunga.
Durante l’intervallo grazie alla collaborazione tra le due società è andato in scena un mini derby con i bambini della categoria aquilotti che si sono divertiti a giocare di fronte al pubblico che li incitava.
Dopo il tè caldo di Enzo Senesi negli spogliatoi, Valdelsa basket torna in campo pronta e concentrata e fa veramente male agli ospiti, gli Sporkenz hanno fame e senza guardare in faccia a nessuno arrivano a toccare un vantaggio di +15 sugli ospiti grazie a Moroni ed Empilo. Giocando di squadra e trovando buone soluzioni si chiudono i 30 minuti sul risultato di 51-41.
Ultimi 10 minuti di gioco nel quale Poggibonsi tenta il tutto per tutto ma Colle è attenta e non concede niente. Il tentativo di rientrare in partita viene spazzato via dai canestri importanti di Noviello e De Giuli. L’esperienza dei giocatori in maglia biancorossa e la voglia di regalare sorrisi ai propri tifosi è il contorno perfetto per accompagnare tutta la famiglia Valdelsa verso le semifinali di Playoff con il pubblico a cantare e festeggiare sugli spalti: 67-51 il risultato finale.
Le parole del capitano Valerio Peruzzi a fine gara: “Un’ emozione forte per una gara che, come anni fa, è riuscita nonostante il turno infrasettimanale a portare tanta gente al Palafrancioli. È stato bello vedere l’emozione nei più giovani che non avevano mai vissuto serate come questa. Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra che hanno lavorato duramente durante l’anno ed i nostri splendidi tifosi. Adesso è tempo di festeggiare ma da lunedì testa al campo e alla difficile sfida con Monteroni. “
Prossimo appuntamento domenica 28 Aprile a Monteroni, per gara 1 di semifinale.