La Coppa Toscana di C è della Vismederi Costone. Al termine di una partita durissima può esultare il PalaOrlandi: il Costone ha vinto la finale four di Coppa Toscana – Trofeo Piperno battendo nella finalissima Fides Montevarchi, in un palazzo ricco di passione e pubblico.
Gli uomini di coach Tozzi si impongono col punteggio finale di 59-72. Quella che va in scena è una partita dura, con un punteggio forse ingeneroso per la Fides, ma che il Costone vince di carattere. Per la squadra gialloverde si tratta di un risultato storico e che gli regala un trofeo prestigioso. Terminati i festeggiamenti, che dureranno l’arco della serata, per la squadra di Tozzi ci sarà da tornare in palestra per preparare la sfida di giovedì di Livorno per il turno infrasettimanale di campionato.
Ad uscire meglio dai blocchi di partenza è la Vismederi Costone Siena che si porta subito sul 4-0, ma la reazione di Montevarchi non si fa attendere e Caponi e Pedicone portano sul 7-4 i loro. I senesi si affidano a Zeneli e Banchero e si riportano sul +1 con 6’10” da giocare. Dopo il time-out, chiamato da coach Paludi, il ritmo degli attacchi si alza: Pedicone realizza, Banchi risponde, Zacchigna va a segno da tre ma Nasello e Zeneli replicano per il 14-14. Proprio nel finale è la squadra gialloverde che prova a prendersi un vantaggio: i punti di Radchenko e Nasello con il libero di Banchi fissano il punteggio sul 18-22 dopo 10’. La seconda frazione si apre con Nasello che firma il +6 ma negli avversari ora è Zacchigna che fa valere i sui 203 centimetri sotto canestro e che firma il controsorpasso Fides. Ondo Mengue trova il gioco da tre punti ma Hasanaj è bravo a rimettere tutto in parità a quota 31. È ancora il Costone che prova a staccarsi con la tripla di Terrosi ma Hasanaj e Zacchigna riportano Montevarchi sul +1. Nel finale di tempo Banchi manda le squadre a riposo sul 36-37.
Si torna dagli spogliatoi e sono Malatesta e Pedicone a riportare in vantaggio la Fides. Il Costone si riavvicina con i punti di Nasello ma è ancora Malatesta a realizzare i punti del 43-40 e a costringere coach Tozzi a chiamarsi un minuto con 5’37” da giocare. Adesso è l’intensità difensiva a fare da padrona, mentre gli attacchi fanno fatica a trovare linee di passaggio. Una serie di liberi non sposta la partita dal sostanziale equilibrio ma, proprio nel finale, è ancora Banchi a rubare il pallone che dà un possesso pieno di vantaggio a Siena: si va agli ultimi 10’ sul 48-51. Dopo l’ultimo intervallo breve il Costone prova a dare la spallata al match: Radchenko trova quattro punti e Ondo Mengue firma il gioco da tre punti per il +10. La Fides adesso è alle corde, cerca di reagire, ma i canestri di Terrosi e le giocate di Nasello portano Siena sul 50-63. Nel finale Montevarchi tenta di riprendere in extremis il match ma la squadra di Tozzi è brava a controllare e a non lasciarsi sorprendere. Al PalaOrlandi la sfida termina 59-72.
Wetech’s Fides Montevarchi – Vismederi Costone Siena 59-72
Parziali: 18-22; 36-37; 48-51;
Fides: Bernini F., Francini, Pedicone 13, Hsanaj 7, Caponi 9, Sereni T. ne, Dainelli, Bernini L. ne, Zacchigna 18, Bonciani 2, Sereni F. 2, Malatesta 8.
Allenatore: Riccardo Paludi
Costone: Brocco ne, Banchero 2, Tognazzi, Ceccarelli, Radchenko 10, Terrosi 6, Banchi 13, Zeneli 6, Piattelli ne, Ondo Mengue 11, Bruttini 6, Nasello 18.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Arbitri: Baldini, Deliallisi.