Dopo l’esonero avvenuto nei giorni scorsi da parte del Costone Maschile, dove a farne le spese è stato David Fattorini, adesso è la Società Femminile a dover prendere questa difficile e sofferta decisione: coach Silvio Vannini è stato sollevato dall’incarico ricevuto nell’estate scorsa di seguire la prima squadra che sta partecipando al Campionato di serie B. Una notizia questa che in sé potrebbe anche non destare troppa meraviglia: quando certe cose non vanno, oppure l’intesa con il gruppo non è delle migliori, il primo a fare le spese di crisi più o meno annunciate è proprio l’allenatore. Ma questa volta il comunicato diramato dalla Società presieduta da Stefania Paciotti, si fa davvero interessante il quanto il nuovo allenatore sarà, udite udite: David Fattorini.
“Non è stato facile per noi giungere a questa decisione – afferma la Presidente Paciotti – ma in questi casi è doveroso intervenire con una certa urgenza per evitare che certe crisi prendano il sopravvento. Siamo riconoscenti per l’impegno dimostrato da parte di Vannini con il quale proseguirà il rapporto di collaborazione a livello giovanile. Nel contempo vorrei ringraziare il Presidente del maschile Montomoli per lo spirito di collaborazione dimostrato nel concedere a David di poterci dare una mano. A lui affidiamo una squadra giovane, perlopiù inesperta, ma vogliosa di progredire”.
Persa una panchina dunque, eccone subito un’altra per il tecnico gialloverde che adesso dovrà vestire anche i colori bianconeri, listati di fucsia. Il bianconero si comprende bene, sono le tinte della Balzana, ma perché quel fucsia? Forse sono in pochi a sapere che le prime divise da gioco della Società costoniana furono proprio fucsia; da qui la volontà di adottare anche nelle nuove divise questo colore.
Tornando al cambio di guardia, anzi di allenatore, come si intuisce dalle parole di Stefania Paciotti, Fattorini non lascerà gli incarichi che tutt’ora ricopre nel maschile dove gli è stato chiesto dal Presidente Montomoli di rimanere come responsabile tecnico del Settore Giovanile, così come rimarrà nell’orbita del Femminile Silvio Vannini che si occuperà appunto delle giovanili, assieme agli altri tecnici del settore.
Il tutto in un’ottica di piena sinergia tra le due Società che condividono l’esperienza sportiva al PalaOrlandi. Una storia a lieto fine dunque? Forse si, anche se va detto che un esonero lascia sempre qualche cicatrice più o meno vistosa. Solo il tempo potrà dirlo.
Fattorini già da ierisera è al lavoro con la sua nuova squadra: “Per me si tratta di un felice ritorno – afferma il tecnico – in quanto con il Femminile ho condiviso le mie prime esperienze come allenatore, levandomi delle grandi soddisfazioni. Sarà dura essere impegnato su due fronti, ma lo faccio per il bene del Costone a cui sono molto legato. Ho iniziato qui a giocare a Basket, questa è casa mia, vorrei che tutti quanti la sentissero tale”.
Il nuovo allenatore esordirà sulla panchina del Costone in occasione delle Final Four di Coppa Toscana che prenderanno il via il 3 gennaio a Fucecchio.