STOSA VIRTUS SIENA – DANY BASKET QUARRATA 92-81 (25-28; 45-40; 72-61)
VIRTUS: Berardi 4, Paunovic 15, Bartoletti 9, Banchero 2, Dal Maso 15, Bianchi ne, Ricciardelli ne, Olleia 14, Costantini 3, Imbrò 2, Calvellini 16, Laffitte 12. All. Lasi
QUARRATA: Zucconi ne, Balducci 7, Mazzullo, Cantrè, Falaschi 6, Rossi 13, Regoli Fe. 9, Riccio 20, Frangioni, Calugi 2, Regoli Fr. 6, Mustiatsa 18. All. Tonfoni
Grande vittoria per la Virtus che si impone in Gara 2 e impatta la serie sull’1-1. Una partita tirata e combattuta che ha visto I rossoblu dare la spallata a inizio terzo quarto, trovando il vantaggio in doppia cifra che i ragazzi di coach Lasi hanno poi gestito fino alla sirena finale.
Partono forte gli ospiti che grazie alle buone percentuali trovano il primo vantaggio 7-11. Calvellini e Bartoletti guidano la reazione della Stosa, che trova il vantaggio sul 20-18. È un primo quarto ad alta intensità e a punteggio alto, con la Virtus che trova ottime soluzioni offensive e Quarrata che risponde con percentuali quasi perfette da tre punti, che valgono loro il vantaggio 25-28 al termine della prima frazione.
Nel secondo quarto la partita si fa più fisica e “sporca”. La Virtue fatica sul fronte offensivo e gli ospiti ne approfittano per mantenere il vantaggio. Il primo canestro dal campo della seconda frazione arriva oltrepassata la metà del quarto, ma basta per svegliare la Stosa che non si ferma più e allunga fino al +8 con due triple in fila di Paunovic che fanno esplodere il PalaPerucatti. L’ultimo squillo è però di Riccio, che segna la tripla che manda le squadre negli spogliatoi sul 45-40.
L’inizio di terzo quarto è tutto di marca Virtus: 7 punti in fila di Calvellini trascinano i rossoblu per il parziale con il quale toccano la doppia cifra di vantaggio. La Stosa continua a spingere sull’acceleratore e trova il massimo vantaggio sul +17, lasciando Quarrata alle corde. Gli ospiti provano a reagire e tornano a contatto, ma la Virtus è brava a gestire il vantaggio chiudendo la terza frazione con il canestro di Laffitte per il 72-61. Nell’ultimo periodo i rossoblu sono bravi a gestire il vantaggio, controllando con calma il ritmo della partita. I canestri della staffa sono di Olleia, che con 7 punti in fila mette la parola fine all’incontro che si chiude con la vittoria della Virtus per 92-81.
La serie si sposta ora a Quarrata per Gara 3 (domenica 28 Maggio ore 18) e Gara 4 (mercoledì 31 Maggio ore 21).