La Virtus torna alle Finali Nazionali. Gli Under 19 Eccellenza rossoblu hanno staccato il pass per la fase nazionale del campionato giovanile più importante addirittura con una giornata di anticipo, posizionandosi al secondo posto del girone 2 e guadagnandosi l’accesso diretto alle Finali in programma ad Agropoli (SA) dall’8 al 14 Maggio.
«E’ una sensazione unica, la paragono alla promozione in serie B ottenuta con la Virtus qualche anno fa – afferma il coach della formazione Under 19 Eccellenza rossoblu Francesco Braccagni – Il merito è soprattutto dei ragazzi che si sono fatti il mazzo tutto l’anno, abbiamo fatto un campionato incredibile pur essendo difficilissimo, nel girone umbro-marchigiano con trasferte infrasettimanali lunghissime. Abbiamo coronato un grandissimo sogno, sono veramente soddisfatto e felice del risultato raggiunto».
Un campionato lunghissimo e molto impegnativo, considerando anche che tutti i ragazzi sono impegnati anche in altri campionati, che sia con la Maginot in serie D, con la prima squadra Virtus in C Gold o addirittura,come nel caso di Marco Braccagni, in A2 con la San Giobbe Chiusi.
«E’ stato un campionato molto equilibrato, con squadre fortissime. Abbiamo avuto la costanza di restare sempre concentrati per tutto il campionato, e per questo faccio un applauso ai ragazzi e ai miei collaboratori. Siamo partiti non tanto bene, ma siamo cresciuti in sicurezza e determinazione e abbiamo fatto un girone di ritorno al limite delle perfezione: non abbiamo mai mollato e abbiamo raggiunto la certezza matematica delle Finali con una giornata di anticipo. Siamo migliorati e cresciuti tantissimo durante l’anno anche grazie al doppio impegno con la Maginot in serie D. Non ci accontentiamo del risultato ottenuto, vogliamo presentarci alle Finali Nazionali come un outsider, affrontereno squadre fortissime ma ce la metteremo tutta per provare a raggiungere risultati incredibili».
Con il campionato che si è concluso ieri, i rossoblu hanno ora un mese di tempo per prepararsi al meglio alle Finali, che vedranno la Virtus tra le 16 migliori squadre del Paese che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia Under 19.
«Questa qualificazione è il meritato riconoscimento per la dedizione profusa ed anche per le rinunce a cui i ragazzi sono stati chiamati per presentarsi sempre al meglio durante tutta la stagione in un’annata che per molti di loro culminerà anche con la maturità scolastica – dichiara il responsabile del settore giovanile rossoblu Enrico Trisciani – Per diversi, inoltre, questa sarà l’occasione per assaggiare di nuovo il sapore di una finale nazionale o di recuperare quella svanita per il Covid. Altri, invece, esordiranno direttamente sul palcoscenico più importante del panorama giovanile nazionale. Tutto il nostro affetto va a chi avrebbe dovuto essere con noi e che potrà avere l’occasione di riprovarci. Il ringraziamento della Società va esteso a tutti gli allenatori che nel corso degli anni hanno curato lo sviluppo tecnico ed umano di questo meraviglioso gruppo di ragazzi a km zero. Questo risultato è l’ennesima conferma del loro spessore. Il nostro orgoglio, infine, va condiviso con le famiglie, senza il cui supporto costante tutto questo non sarebbe stato possibile».