Con il passare dei giorni si fa sempre più probabile un rinvio di tutti i campionati dilettantistici di basket a livello regionale. Alcune società della Toscana hanno inviato al Presidente della FIP regionale Simone Cardullo una lettera-petizione nella quale si chiede di prendere seriamente in esame un rinvio. Ecco in sintesi il testo della lettera che fino a questo momento ha raccolto l’adesione di circa 40 società sia maschili che femminili, oltre alle sottoscrizioni di molti tecnici e istruttori:
“Le Società firmatarie condividono la non opportunità dello svolgimento dei campionati regionali tutti. Vista la situazione attuale nelle nostre squadre, con tantissimi giocatori che di settimana in settimana vengono posti in quarantena, i campionati diventeranno un delirio di spostamenti infrasettimanali. Vogliamo evitare una chiusura totale dell’attività, cosa che invece rischiamo con l’avvio dei campionati, mentre abbiamo la vera necessità di tenere i ragazzi il più a lungo possibile in palestra per l’attività di allenamento in gruppi controllati. Questo sia per fornire un servizio a nostro avviso fondamentale per i giovani, sia per continuare a poter retribuire i nostri istruttori e allenatori. Creiamo un ambiente sicuro per i nostri ragazzi/e, aiutiamo le famiglie, salviamo le società sportive, tuteliamo il lavoro delle persone”.
Tra le squadre firmatarie anche la Vismederi Costone insieme ad altre società della provincia di Siena. “Giocare in queste condizioni non ha senso, qualsiasi campionato risulterebbe falsato, con gare che si giocano e altre rinviate chissà a quando – spiega il dg Andrea Naldini – Abbiamo il dovere di far prevalere il buon senso, per tutelare la salute dei nostri tesserati e delle loro famiglie”. Proprio in questi giorni si sta tenendo il Consiglio Federale, che prenderà verosimilmente decisioni su un eventuale rinvio dei campionati, possibilità che sembra farsi sempre più concreta visto anche il rinvio della prima giornata di serie C Gold previsto per questo weekend.