La Polisportiva Mens Sana 1871, sezione Basketball Academy, comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione con l’ala forte classe 2001, di nazionalità estone Georg Allemann. Il ragazzo, arrivato oggi a Siena, si unirà al gruppo a partire dalla seduta di allenamento di domani (martedì 22 febbraio) e sarà a disposizione di coach Binella in attesa che vengano completate le procedure per il trasferimento internazionale FIBA. Georg Allemann era impegnato in questa stagione con il Tallina Kalev, squadra di massima serie nel campionato PAF Estone /Lettone, giocando una media di 16 minuti a partita.
“Con l’innesto di un giocatore giovane, ma di grande prospettiva come Allemann – ammette il Presidente Antonio Saccone – crediamo di aver aggiunto qualcosa ad un roster che, al completo, era già estremamente forte e collaudato, come dimostra il percorso fatto fino ad oggi. Il ragazzo, che stava giocando una buona stagione in massima serie nel suo Paese, ha mostrato fin da subito grande voglia di venire da noi e provare questa esperienza lontano da casa. L’idea è quella di inserirlo gradualmente nelle rotazioni, per rendere la nostra squadra più profonda ed in grado di sopportare meglio eventuali situazioni di emergenza, come quelle che già abbiamo vissuto in questa stagione e che, in alcuni casi come quello della trasferta a Carrara, ci sono costate care.”
Prosegue dunque la tradizione degli “estoni biancoverdi”, visto che Georg Allemann è il quarto estone a vestire la maglia della Mens Sana dopo Kristjan Kangur (che ha vinto lo scudetto in maglia Biancoverde nella stagione 2012/13), Hugo Erkmaa (classe ’99 che sta giocando in B a Taranto) e Jonas Riisma (classe 2002 che sta disputando un ottimo campionato in A2 a Pistoia). Questi ultimi due, così come Georg Allemann, hanno partecipato negli anni scorsi all’Erkmaa Summer Curse di Aivo Erkmaa, con il quale la Mens Sana da anni intrattiene rapporti di collaborazione, così come con l’agenzia EL Basketball Agency di Marten Lombiots.