“Io avevo chiesto alla federazione e l’ho ridetto oggi: non fare un derby stracittadino non è un bene per la pallacanestro. L’anno scorso tutti abbiamo avuto grande risalto, anche grazie ai derby”.
Il presidente del Costone Emanuele Montomoli è critico con le scelte fatte nella composizione dei gironi del campionato di Serie C, a cui partecipano la società gialloverde e la Mens Sana, che non sono state inserite nello stesso gruppo.
“ Non capisco per quale regola la Federazione ha deciso di separarci – aggiunge Montomoli – , ed è strano perché le due squadre di Prato e Firenze sono insieme, Livorno ha tre squadre e due sono insieme, Siena ha due squadre e sono state divise. A me è stato detto che hanno fatto la divisione sulla base della classifica dello scorso anno ma dalla quinta posizione in poi siamo state messe tutte dal lato di Prato e quindi non è stata rispettata nessuna alternanza. Forse avrei dovuto chiedere alla Mens Sana di fare un comunicato condiviso per essere entrambe nello stesso girone, a patto che fossero anche loro d’accordo, ma ormai è andata così”.