Una storia di basket tutta senese quella di Michele Forte, giovane arbitro classe 1998. A soli 16 anni, dopo aver appeso le scarpe da gioco al chiodo, decise di dedicarsi al fischietto e la scintilla della passione è arrivata fin da subito.
È partito dalle categorie più basse fino ad arrivare, nella scorsa stagione, a misurarsi con il campionato B Interregionale e le finali nazionali under 17. Grazie a questa ottima stagione è arrivata la chiamata per fare il salto di categoria e nella stagione 2024/2025 arbitrerà la Serie B Nazionale maschile e l’A2 femminile:
“Sono molto contento, è stata una promozione inaspettata – ha detto ai nostri microfoni -. C’è stato un bel lavoro dietro, tanta tenacia, e non è stato facile perché il campionato di B Interregionale era inedito. Le soddisfazioni sono state raggiunte grazie al sacrificio di tanti weekend però questa passione sta diventando piano piano un lavoro”.
Sono già 10 anni che Michele Forte indossa con fierezza il fischietto e gli obiettivi non mancano: “Se guardo indietro mi vedo diverso, molto immaturo – ha raccontato Michele Forte -. L’arbitraggio mi ha fatto crescere dentro e fuori dal campo perché è uno stile di vita. Sogni futuri ci sono, chiaramente arrivare più in alto possibile, ma spero di essere sempre al posto giusto nel momento giusto e di fermi trovare pronto quando arriveranno le chiamate dell’ultimo momento, che possono essere le migliori”.