L’Umana San Giobbe Chiusi batte Orzinuovi e si aggiudica due punti importantissimi per il campionato.
L’Umana San Giobbe interrompe la striscia negativa e torna alla vittoria nella delicatissima sfida con Orzinuovi. Due punti, senza però portare a proprio favore la differenza canestri, adesso in perfetta parità tra le due squadra tra andata e ritorno. Il bicchiere è comunque mezzo pieno, se non addirittura per tre quarti.
Partenza forte dei locali avanti 4-0 poi solo Orzinuovi nella parte centrale del periodo e parziale ribaltato sul 4-9. Non ci stanno i Bulls, Possamai è una presenza importante in area e intorno i biancorossi girano bene. Il tabellone cambia nuovamente e l’equilibrio regna fino alla sirena quando il guizzo dei lombardi su disattenzione della formazione di casa vale il 20-21. Al rientro il punteggio si mantiene sulla parità, break da una parte, risposta dell’altra, ma la San Giobbe ha una voglia diversa e la sensazione è tangibile. Jonats sigla punti preziosi, i rimbalzi sono a favore dei lacustri e il divario torna ad essere in favore dei Bulls. All’intervallo è 37-35. Di nuovo in campo per la ripresa e approccio imponente per la San Giobbe. Il divario si dilata e tocca il più sedici sul 54-38, i Bulls segnano a raffica con il PalaPania è in tripudio. Proprio sul più bello, nel momento migliore dei padroni di casa il parziale aperto da Orzinuovi. Solo quattro punti realizzati dai Bulls contro i venti a cavallo tra terzo e quarto periodo dei lombardi rimettono tutto in gioco. Dal più sedici si passa alla parità, poi al vantaggio dell’Agribertocchi. Bulls in affanno e inerzia dalla parte degli uomini di Zanchi. Dal nulla è Stefanini a caricarsi i suoi sulle spalle: due giochi da tre punti in un amen riportano i lacustri oltre il possesso di margine, Tilghman di esperienza fa il resto e il il tabellone recita più cinque con differenza canestri annullata (76-71 all’andata). Ultimo possesso in mano alla San Giobbe che però non riesce a convertire. Arriva comunque un successo importantissimo che interrompe la striscia negativa e che dà nuova linfa ai biancorossi.
Umana San Giobbe Basket – Agribertocchi Orzinuovi 70-65 (20-21; 17-14; 21-16; 12-14)
San Giobbe Tilghman 16, Ceron 8, Lorenzoni, Dellosto, Visintin 8, Chapelli, Stefanini 9, Bozzetto 2, Jerkovic 6, Raffaelli 4, Jonats 9, Possamai 8; Capo All. Bassi, Primo Ass. Zanco, Secondo Ass. Civinini
Orzinuovi Donzelli 11, Jorgensen 20, Bertini 2, Basile 17, Alessandrini 2, Trapani, Gasparin, Leonzio 9, Zilli, Zugno 4; Capo All. Zanchi, Secondo Ass. Mattioli
Arbitri Perocco, Roiaz, Calella.
“Abbiamo prodotto uno sforzo incredibile nel terzo quarto e un po’ lo abbiamo pagato successivamente. Ci poteva costare caro ma siamo stati bravi a ricomporci, perché ci eravamo scomposti, abbiamo messo un paio di canestri che ci hanno ridato fiducia e poi onestamente gli ultimi cinque minuti difensivi sono andati molto bene”.
Si è vista una voglia di vincere come non succedeva da tempo. Avete parlato, c’è stato un confronto? “C’è stato un confronto ma parlare e fare sono cose differenti. I ragazzi, per trenta minuti, hanno prodotto uno sforzo incredibile, che poi stava per essere gettato al vento e sarebbe stato un peccato. Però grande reazione. Grande voglia e grande attaccamento da parte di tutti, da chi ha giocato di più, chi di meno e da chi non ha giocato per niente. Tutti hanno dato contributo e questo ci ha permesso di portarla a casa”.
Un po’ di paura quando Orzinuovi dal meno sedici ha messo la testa avanti? “Questo è il nostro sport. Nella pallacanestro può cambiare tutto nel giro di tre minuti. Noi abbiamo alzato le mani dal volante un po’ troppo presto probabilmente, ma paura si ha di altre cose. La competizione a me piace, è stato un momento difficile e poi Stefanini ha tirato fuori due canestri dal niente che ci hanno dato nuova fiducia. Ci siamo riorganizzati e, ripeto, gli ultimi cinque minuti in difesa sono stati veramente di alto livello”.
Stefanini MVP? “Ni. Io penso che la presenza di Possamai sia stata importante sui due lati del campo. Io lo critico e lo massacro in settimana ma ha fatto una cosa in cui in genere non riesce tanto bene, ovvero dopo aver commesso errori è rimasto sul pezzo, ha fatto una stoppata, ha difeso su uno come Basile che andrà in nazionale la settimana prossima. E se ci va lui penso ci possa andare anche Luca”.
Visto l’andamento c’è un po’ di rammarico per non aver portato la differenza canestri a proprio favore? “Avrei messo una firma gigante sulla vittoria di un punto. Va bene così, abbiamo pareggiato la differenza canestri (nello scontro diretto più cinque per Orzinuovi all’andata, più cinque per la San Giobbe al ritorno), ma siamo sempre a meno due in classifica e la salita è bella lunga. Adesso avremo tre trasferte di fila però in caso di sconfitta con Orzinuovi la stagione sarebbe stata sostanzialmente finita, bisogna essere onesti. Così la teniamo viva e vediamo cosa succede”.
Tra i protagonisti del successo Gabriele Stefanini che nel momento più difficile per i Bulls ha messo in fondo alla retina due giochi da tre consecutivi che hanno dato il là al successo per la San Giobbe.
“Partita incredibile con alti e bassi da entrambe le parti. Siamo stati bravi quando siamo andati avanti a non mollare completamente perché sapevamo che loro non avrebbero alzato bandiera bianca. Una battaglia davvero dura che siamo riusciti a portare a casa. A livello morale una vittoria importantissima, dobbiamo continuare così perché questa è la giusta via”.