Basket, scade oggi il termine per l'iscrizione alla C Silver: la Mens Sana attende

Domani la decisione della Federazione sui riposizionamenti. Mens Sana ancora in bilico tra C Silver e serie D

Di Redazione | 18 Agosto 2020 alle 17:48

Basket, scade oggi il termine per l'iscrizione alla C Silver: la Mens Sana attende

Sta per delinearsi il futuro della Mens Sana. Scade alla mezzanotte di oggi infatti il termine ultimo per l’iscrizione ai campionati di serie C Gold e serie C Silver, situazione dalla quale si delineerà poi, a cascata, anche quella delle serie minori.

Se in C Gold la situazione sembra piuttosto stabile, con la Virtus già forte della propria solida posizione e il solo Don Bosco Livorno in bilico per l’iscrizione, in C Silver la situazione potrebbe cambiare. Rispetto allo scorso anno, oltre a Colle e Grosseto che hanno già chiesto ed ottenuto il riposizionamento in serie D e la Libertas Livorno, salita in serie B scambiando il titolo con Empoli, le altre squadre sembrano tutte intenzionate a mantenere la categoria, compreso il Costone, che ha abbandonato il sogno C Gold preferendo continuare il percorso sportivo in C Silver, categoria per la quale ha costruito un roster di tutto rispetto arricchito proprio oggi dall’arrivo del brasiliano Samuel Silveira.

Una volta raccolte tutte le adesioni ai campionati, la Federazione deciderà come procedere in merito ad eventuali ripescaggi; è proprio in quest’ottica che la Mens Sana spera in una chiamata, avendo espresso la disponibilità a prendere parte al campionato di C Silver, qualora ve ne fosse la possibilità per raggiungere un numero adeguato di squadre. Tra i biancoverdi e la serie C c’è però un altro ostacolo, rappresentato dalle tre società di serie D che hanno fatto richiesta di ripescaggio, ovvero Laurenziana Firenze, Cus Pisa e Vela Basket Viareggio che, provenendo da una categoria superiore rispetto ai mensanini, avrebbero la precedenza sul riposizionamento.

Tanto dipenderà anche dalla formula che la Fip deciderà per i campionati, che a sua volta sarà chiaramente viziata dalla data di ripresa degli stessi, ancora sconosciuta per quanto riguarda quelli regionali. La Federazione potrebbe infatti decidere, qualora la stagione dovesse iniziare molto in avanti coi tempi, di accorciare il calendario dividendo ogni categoria in più gironi, che potrebbe portare, ipoteticamente, a poter accogliere qualche squadra in più per far tornare i conti. Una soluzione difficile, quasi impossibile, ma da non scartare vista la totale incertezza con la quale sia gli organi federali che la società stanno navigando di questi tempi.

Già da domani mattina la situazione per quanto riguarda la Mens Sana e l’ipotesi C Silver dovrebbe essere più chiara: qualora non fosse possibile portare a termine l’operazione, i biancoverdi avrebbero comunque, a meno di inaspettati ribaltoni, il posto assicurato in serie D, per la quale i termini per l’iscrizione scadranno il 24 Agosto. Sembrerebbe infatti assurdo e controproducente sia per la Mens Sana che per la Federazione, che addirittura per le altre squadre coinvolte, ingabbiare i biancoverdi ancora un anno in Promozione, e nessuno degli attori coinvolti sembra interessato a far sì che questo accada.



Articoli correlati