Il mondo del basket senese è in lutto per la scomparsa di Ezio Cardaioli. Lo storico allenatore, senese e contradaiolo della Selva, che portò la Mens Sana in Serie A è venuto a mancare a 88 anni. A Siena ha scritto pagine di storia importanti della Mens Sana e della Virtus e nel suo palmares sono presenti anche la Targa d’Argento del Concistoro del Mangia del 1975 e il Premio Città di Siena nel 1994. Nel 2021 fu protagonista di una puntata di Storie Da Raccontare in cui venne ripercorsa tutta l’epopea che lo vide protagonista tra la fine degli anni 50 e i primi del 90.
I messaggi di cordoglio ovviamente si moltiplicano, non appena si è diffusa la notizia nel mondo del basket e non solo.
La Mens Sana Basketball esprime le proprie più sentite condoglianze alla famiglia Cardaioli.
Ezio ha segnato in maniera indelebile la storia della Mens Sana, guidandola nella prima storica promozione in serie A e rimanendo costantemente a fianco della squadra per il resto della propria vita.
Francesco Frati, presidente di Mens Sana Basketball:” Ezio Cardaioli aveva il cuore biancoverde e oltre a rappresentare un pilastro del basket italiano, è sempre stato punto di riferimento in città per giocatori ed allenatori, interessandosi sempre alle sorti della Mans Sana.”
Buon viaggio Prof. e grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra società!
La società Virtus Siena si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Ezio Cardaioli.
Presidente Fabio Bruttini: “Ezio è stato un allenatore che ha segnato un’epoca nel basket senese e italiano. Ho avuto la fortuna di averlo come allenatore e come professore di educazione fisica al Bandini. Eravamo in costante contatto, tanto che ci siamo sentiti anche nella tarda mattinata di ieri, dicendo che ci saremmo risentiti tra qualche giorno per gli auguri di Natale. E’ una grande perdita per tutti noi e per tutto il movimento”.
Ezio Cardaioli ha guidato tra l’altro la formazione rossoblu nelle annate 1960/61 e 1961/62 ed è stato un piacere averlo a fianco della società con la consueta energia che lo contraddistingueva, in occasione della festa per la promozione lo scorso giugno.
A nome del presidente Fabio Bruttini e di tutta la società, le nostre più sentite condoglianze a tutti i suoi cari.
“Il Presidente Nicola Pucci e tutto il Poggibonsi Basket si uniscono al dolore della famiglia Cardaioli per la scomparsa del caro Ezio.
Ci lascia una figura importante del mondo del basket italiano.
Un allenatore che ha fatto la storia.
Ezio Cardaioli era un grande coach, una grande persona.
Ciao Ezio”
La Polisportiva Mens Sana 1871, il presidente Antonio Saccone e tutta la giunta si uniscono al dolore della famiglia di Ezio Cardaioli per la sua scomparsa. Storico allenatore della Mens Sana, Cardaioli ha portato i colori biancoverdi nella massima serie della pallacanestro nella stagione sportiva 1972/1973. La Mens Sana esprime le più sincere condoglianze a tutta la famiglia.