Si chiude sul punteggio di 72-76 il derby cittadino di basket serie C silver tra Mens sana e Costone. Circa mille gli spettatori presenti al PalaEstra.
E’ il Costone a provare ad allungare fin dai primi minuti del primo quarto, con una bella sfida personale tra Mencherini e il biancoverde Tognazzi. Le due squadre lottano tenendo alti ritmi di gioco ed il primo quarto si conclude sul 13-25.
Nel secondo quarto la Mens sana si riporta sotto fino a -5 con Benincasa, Tognazzi e Sapia, ma il Costone aumenta di intensità e replica con Ceccarelli che mette a segno un canestro e quattro liberi riportandosi a +12. Si va negli spogliatoi sul risultato di 33-45.
Cresce d’intensità la Mens Sana che porta il Costone più volte a scegliere l’opzione del fallo sotto canestro. La difesa prevale sull’attacco e si va a canestro soprattutto su tiri liberi. La Mens sana torna ad avvicinarsi e il terzo quarto si conclude 52-58.
Nell’ultima fase di gioco la Mens sana mette in campo tutta la sua grinta, ma il Costone è attento ad amministrare il vantaggio. Quando manca un minuto alla fine Tognazzi porta i biancoverdi sul -4 ma Ceccarelli infila una tripla che permette al Costone di amministrare il vantaggio e concludere l’incontro sul 72-76.
La Mens sana perde l’imbattibilità ma resta in testa alla classifica a pari punti con Costone e Altopascio, forte però di una partita da recuperare. Per il Costone la gioia della vittoria del derby, che mancava da 55 anni.