Basket: Vismederi Costone chiude 3-0 la serie con Agliana e vola alle finali playoff

La Vismederi centra la vittoria per 55-80 al PalaCapitini, e chiude sul 3-0: staccato il pass per le finali

Di Redazione | 28 Aprile 2024 alle 20:28

Basket: Vismederi Costone chiude 3-0 la serie con Agliana e vola alle finali playoff

È game, set and match per la Vismederi Costone Siena. Al PalaCapitini di Agliana la compagine senese mostra i muscoli fin dalle prime battute, stringendo quasi ermeticamente le maglie in difesa, costringendo gli avversari a inseguire per 40’ e festeggiando il 55-80 alla sirena finale. Il 3-0 di questa serie, oltre a certificare la bontà del campionato costoniano, rappresenta la conquista di un altro obiettivo stagionale: il pass per le finali play-off.

Intensità difensiva e gestione lucida in attacco. È questo l’imprinting che il Costone dà alla partita fin dalle prime battute di gioco. Infatti, i canestri di Nasello e Ondo Mengue, con la tripla di Banchero, portano sul 7-0 gli ospiti. A sbloccare i padroni di casa, dopo circa 5’ di gara, sono Rossi e Zita ma Ondo Mengue e Banchero rispondono per il 4-12 a 3’32” dalla prima sirena. Coach Gambassi chiama un time-out: in uscita dal minuto però sono ancora Banchi e Banchero a realizzare per il +12 senese. La bomba di Bruttini dà anche il +15 ai gialloverdi ma, a mettere la parola fine al quarto ci pensano Rossi e Andrei con i punti dell’8-20. Non accenna ad abbassare l’intensità la squadra di Tozzi che, dopo il mini-intervallo, si porta sul +16 con Banchi e Bruttini. Andrei e Nieri cercano di contenere i danni ma ora ci pensa Radchenko a realizzare e scrive 12-28 sul tabellone. I padroni di casa chiamano un altro minuto e, in uscita, si riportano sul -11, dando per la prima (e forse unica) volta l’impressione di poterla riaprire. Coach Tozzi non vuole correre nessun rischio e, dopo aver chiesto a sua volta un time-out, riorganizza la squadra che riprende le redini del match: Bruttini, Zeneli e infine Radchenko portano il Costone sul 21. Ed è proprio sul 19-40 che le squadre vanno all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi è Agliana che fa la voce grossa: quattro triple in quattro tentativi, intervallate solo dalla bomba di Terrosi e dal canestro di Ondo Mengue, riportano sul -14 i pistoiesi. Siena prova a ragionare, mandando a canestro Nasello, mentre Agliana continua a tentare il riavvicinamento a suon di triple. Tuttavia, non appena le percentuali rientrano in media, il Costone recupera l’inerzia e torna sul +18. In questo frangente Agliana dà qualche segno di nervosismo e si fa comminare un fallo tecnico per proteste: Bruttini realizza il libero, dopodiché è ancora il capitano a far tornare i suoi sul +20. Zita trova il gioco da tre punti ma ora è Nasello che con un assist per Ondo Mengue e il gioco da tre punti trova il +21. Ultimo quarto di gestione per gli ospiti, che toccano anche il +28, con Agliana che ormai non ci crede più. Alla sirena finale sono festeggiamenti per Tozzi e i suoi ragazzi che esultano per il raggiungimento delle finali play-off. Al PalaCapitini termina 55-80.

Endiasfalti Spa Agliana 2000 – Vismederi Costone Siena 55-80
Parziali: 8-20; 19-40; 42-63;

Agliana: Mucci, Lo Bello, Zita 14Rossi 5, Andrei 10, Bibaj, Nieri 13Bonistalli 2, Bardazzi, Nesi 6, Bacci 5, Baroncelli.
Allenatore: Giulio Gambassi

Costone: Brocco ne, Banchero 9, Tognazzi ne, Ceccarelli ne, Radchenko 6, Terrosi 3Banchi 6, Zeneli 14, Piattelli ne, Ondo Mengue 14, Bruttini 13, Nasello 15.
Allenatore: Maurizio Tozzi

Arbitri: Deliallisi, Barbanti.



Articoli correlati