BeeRiver, da domani a domenica alla Fortezza Medicea di Siena

In arrivo a Siena la prima edizione di un evento che sta facendo la storia della birra artigianale italiana

Di Redazione | 11 Luglio 2024 alle 10:30

BeeRiver, da domani a domenica alla Fortezza Medicea di Siena

È in arrivo a Siena la prima edizione di un evento che sta facendo la storia della birra artigianale italiana.

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio nella suggestiva cornice della Fortezza Medicea si svolgerà la prima edizione di BeeRiver in terra senese: i mille volti della birra artigianale accenderanno i riflettori sulle molteplici espressioni di un settore in effervescente espansione, tra pura e semplice gratificazione del palato, festosa socializzazione e approfondimento culturale. L’evento è organizzato dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con Vivi Fortezza e l’Associazione Propositivo.

I birrifici

Otto birrifici presenteranno una selezione di alta qualità della produzione brassicola italiana. La città di Siena sarà rappresentata dal Birrificio La Diana, l’area fiorentina dal Birrificio Demonia di Signa, le colline maremmane dalla Birra de’ Neri di Monterotondo Marittimo e dal Birrificio Amiata di Arcidosso, la provincia di Arezzo dal Birrificio Calibro 22 di Castelfranco Piandiscò, la città di Lucca da Radical Brewery. Uscendo dal Granducato arriveranno dall’Alto Adige il birrificio Monpiër de Gherdëina di Ortisei Bol e dal Veneto il Birrificio Evoque di Cittadella, in provincia di Padova.

Pane e companatico

I birrifici saranno affiancati dai vintage food truck che offriranno un’ampia scelta di proposte gastronomiche. Saranno presenti Cabballo’s Trattoria on the Road di Anzio, Cavalleria Rusticante, Tati e patate dai Biga da Livorno, Roba da Matti di Empoli e altri.

Le iniziative di approfondimento

I visitatori avranno la possibilità di partecipare ai laboratori guidati di degustazione e abbinamento condotti dal giornalista e sommelier Simone Cantoni in collaborazione con Marco Franchini. Sabato 13 luglio il laboratorio Birra e cacciagione proporrà quattro birre abbinate a quattro salumi di selvaggina. Il laboratorio della domenica, Birra, cacio e muffe nobili, sarà dedicato agli abbinamenti con i formaggi erborinati. Per la partecipazione ai laboratori è prevista una quota di partecipazione di 10 Euro, comprensiva del calice BeeRiver. Le iscrizioni sono raccolte sul sito web www.beeriver.it.

Ingresso

Le degustazioni avverranno nei calici personalizzati BeeRiver dietro presentazione dei gettoni in vendita presso la Fortezza Medicea. Per ogni degustazione è necessario un gettone. I visitatori che desiderano ascoltare buona musica e cenare in compagnia possono partecipare liberamente senza dover acquistare i gettoni per le degustazioni.

Orari di apertura

Venerdì 12 luglio h 19.00 – 1.30

Sabato 13 luglio h 18.00 – 1.30

Domenica 14 luglio h 12.00 – 23.00

Per maggiori informazioni: www.beeriver.it o evento FB BeeRiver Siena

Nota sulla manifestazione

Ideata nel 2016, BeeRiver ha conquistato una posizione di rilievo nel panorama degli eventi italiani dedicati alla birra artigianale. In Italia il comparto brassicolo ha raggiunto un livello di radicamento esteso, solido e apprezzato grazie alla qualità degli ingredienti e alle influenze delle tradizioni territoriali: BeeRiver intende promuovere il valore attrattivo di un prodotto destinato a un consumo accorto e consapevole. Alla manifestazione, organizzata dalla Casa della Città Leopolda di Pisa, partecipano aziende affermate e realtà emergenti selezionate da un comitato scientifico guidato dal giornalista Simone Cantoni. Il programma della manifestazione comprende degustazioni, laboratori e approfondimenti culturali.



Articoli correlati