“Io ci proverò in tutte le maniere, non mollo, come ho sentito gridare da voi. Quello che è in mio potere lo farò, anche se purtroppo non è facile nè scontato”.
Queste le parole del sindaco di Siena Nicoletta Fabio che si è commossa incontrando stamani circa 200 lavoratori di Beko, in Piazza del Campo, di fronte a Palazzo Pubblico. La manifestazione organizzata dopo la notizia arrivata durante il tavolo Ministeriale di ieri a Roma: alla fine del 2025 lo stabilimento senese chiuderà, comunicata dalla multinazionale.
“Sono con voi – ha aggiunto – e vorrei fare di più”.
Il primo cittadino punta poi sulla reindustrializzazione del sito come unica via per uscire dalla crisi.
“Quello che va fatto è reindustrializzare, questa è l’unica via. Questa storia si trascina da troppo tempo, ora è il momento di trovare una soluzione efficace e che dia una prospettiva, perchè qui ci sono trecento famiglie, c’è un simbolo anche della capacità produttiva della nostra città. Quindi è ovvio che l’amministrazione comunale non può non impegnarsi su tutti i fronti possibili. Però ripeto, la via è quella della reindustrializzazione, la stessa Beko dovrebbe e potrebbe darci una mano in tal senso. Ci sono esempi, penso a Napoli dove qualcosa di simile è successo. Comunque con o senza Beko la lotta è per la reindustrializzazione, che è l’unica strada risolutiva e che potrebbe garantire la continuità lavorativa per tutti”.