"Benvenuti in Protezione Civile", Poggibonsi presenta uomini, donne e strumenti per la tutela del territorio

Cenni: “Grazie a tutti i corpi organizzati e a tutta la struttura comunale di cui sono pilastro le associazioni. Serve sensibilizzare le persone e riflettere su cosa è possibile fare per crescere ancora”

Di Redazione | 28 Settembre 2024 alle 21:02

"Benvenuti in Protezione Civile", Poggibonsi presenta uomini, donne e strumenti per la tutela del territorio
Un tema e un complesso di attività sempre più centrali nella tutela dei territori e nella sicurezza delle comunità. Si è svolto oggi presso il teatro Politeama il convegno dedicato al piano e le attività di protezione civile comunale, primo momento di evento interamente dedicato al tema dal titolo “Benvenuti in Protezione Civile” e che si concluderà domani, 29 settembre.

“Abbiamo un nuovo Piano, abbiamo aperto una nuove sede per la centrale operativa e possiamo contare su un gruppo di persone preparate e sul contributo fondamentale delle associazioni di volontariato – ha detto la sindaca Susanna Cenni – Assistiamo però ad una sempre maggior frequenza di eventi estremi che mettono in difficoltà i territori e questo, frutto del cambiamento climatico, impone una riflessione ulteriore, che ho sollecitato anche in qualità di presidente Anci Toscana, per individuare interventi, risorse e comportamenti utili per far crescere l’intero sistema. Ringrazio l’assessora Monia Monni per essere qui con noi, la Polizia Municipale, tutti i corpi organizzati e tutta la struttura comunale di Protezione Civile di cui sono pilastro i tanti volontari e le tante volontarie delle associazioni”.

“In un momento così delicato per il territorio naturalmente fragile come il nostro e in cui gli eventi estremi si moltiplicano e non sono più rari, le iniziative come queste sono fondamentali. E quindi ringrazio il Comune e la sindaca Susanna Cenni – dice l’assessora regionale alla Protezione Civile Monia Monni –  I cittadini sono una parte del sistema di protezione civile, così li definisce il Codice, e questo vuol dire che devono essere adeguatamente informati e formati per capire quali sono i rischi a cui sono esposti e quali sono i giusti comportamenti da adottare nel caso in cui quei rischi si dovessero manifestare. Iniziative come queste sono linfa per il sistema di protezione civile, momenti di riflessione su come migliorarsi e su come integrare le varie parti del sistema”.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con  le associazioni che insieme alla Polizia Municipale partecipano al sistema di Protezione Civile comunale: Misericordia di Poggibonsi, Misericordia di Staggia Senese, Pubblica Assistenza, Anpana, Vab.
Volontari e volontarie, presenti al convegno, sono protagonisti delle altre iniziative in programma, l’allestimento del campo base e la simulazione del terremoto (in collaborazione con l’associazione dei Rioni). Complessivamente circa 100 i volontari e le volontarie impegnati nell’evento. Presenti al convegno le Autorità civili e militari, il responsabile della Protezione Civile provinciale Ezio Sabatini, il presidente della Consulta del Volontariato della provincia di Siena Mattia Bongini, alcuni referenti della Protezione Civile e della Polizia Municipale di altri territori. Presenti gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado del territorio IIS Roncalli, cittadini e cittadine interessati.
Dopo i saluti istituzionali la Polizia Municipale ha approfondito il Piano di Protezione Civile comunale approvato nel dicembre del 2023. E’ seguito l’intervento del geologo Andrea Castellani che ha approfondito il tema dei rischi e quello di Fabio Cinci, ex capo distaccamento dei Vigili del Fuoco, che ha parlato dei rischi delle macchine elettriche e del funzionamento del COC (Centro Operativo Comunale). A chiudere la mattinata gli interventi dei volontari e delle volontarie.
Nel pomeriggio allestimento del campo base in piazza Berlinguer e alle 21,30 simulazione di un terremoto per mostrare concretamente come si interviene in caso di calamità. La simulazione riguarderà il parcheggio coperto della stazione. Ci saranno figuranti ad interpretare i diversi ruoli e saranno presenti i soccorritori per aiutare le persone bloccate sotto le macerie e cercare i dispersi. Per consentire l’esercitazione  sarà vietata la sosta nel parcheggio coperto dalle 19 alle 24.
L’evento si concluderà domani con lo smontaggio del campo base.
“Benvenuti in Protezione Civile” è stato realizzato grazie al sostegno degli sponsor sezione Soci Coop di Poggibonsi, gruppo Fratres, Mondo Spurghi, Eurograf, Selme srl.


Articoli correlati