A partire da oggi lunedì 21 dicembre, La Biblioteca comunale degli Intronati riapre il servizio di prestito e di consultazione su prenotazione seguendo così le modalità precedenti all’entrata in vigore del DPCM del 3 novembre 2020 e secondo le disposizioni del protocollo anti Covid del Comune di Siena.
Per il prestito basterà inviare mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] con la lista dei materiali desiderati – fino a un massimo di 5 documenti tra libri e multimediali completi di titolo, autore e collocazione. In alternativa è possibile effettuare la prenotazione accedendo all’area personale del catalogo online della Biblioteca al link https://onesearch.unisi.it/ (chi non fosse in possesso delle credenziali o le avesse smarrite può richiederle scrivendo a [email protected] oppure [email protected]).
Non appena le richieste saranno perfezionate verrà inviata un’email con le istruzioni e il link alla piattaforma utilizzata per la gestione degli appuntamenti per il ritiro del materiale, la cui consegna avverrà nella Sala storica della Biblioteca, in via della Sapienza 5.
Proseguirà inoltre l’iniziativa “La Biblioteca va in libreria” avviata il 3 dicembre scorso e grazie alla quale, per i prossimi tre mesi, si potrà ritirare il prestito del materiale della Biblioteca (massimo 2 libri e 3 dvd) nelle librerie cittadine. Scrivendo sempre all’indirizzo [email protected] e indicando i titoli delle opere di proprio interesse e il nome della libreria prescelta per il ritiro, dopodiché bisognerà attendere la conferma della disponibilità di quanto richiesto. Per il ritiro occorrerà presentarsi in libreria con un documento di riconoscimento. Partecipano all’iniziativa le librerie: Becarelli, Feltrinelli, Mondadori, Palomar, Senese e Volta la Carta.
Per quanto riguarda la consultazione, il servizio avverrà su appuntamento; per prenotare sarà necessario scrivere a [email protected].it indicando la lista dei documenti desiderati, completi di titolo, autore e collocazione. Analogamente alle modalità del servizio prestito, gli utenti riceveranno un’email con le istruzioni e il link alla piattaforma utilizzata per la gestione degli appuntamenti per la prenotazione del posto. Il servizio sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18.
La consultazione avverrà esclusivamente nella Sala storica della Biblioteca, in via della Sapienza 5 e le postazioni saranno distanziate e dotate di divisori in plexiglas.
Per motivi logistici e di sicurezza, non verrà riattivata la consultazione dei quotidiani correnti, per i quali occorre utilizzare la piattaforma digitale MLOL MediaLibraryOnLine. Per iscriversi e ricevere informazioni scrivere a [email protected].it.
Garantita, invece, la consultazione di periodici e quotidiani di annate non presenti su MediaLibraryOnLine, previa prenotazione.
Per informazioni e assistenza contattare la Biblioteca telefonando al numero 0577 292636 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.