Bilancio Regione, Rosignoli (PD): “Più di 20 milioni di interventi per il territorio senese”

Si va dai 13 milioni per il ponte a Nove Luci ai 3,9 per le Terme di Chianciano, al sostegno della Valdichiana Capitale della Cultura

Di Redazione | 21 Dicembre 2024 alle 20:00

Bilancio Regione, Rosignoli (PD): “Più di 20 milioni di interventi per il territorio senese”
“Più di 20 milioni di euro in interventi specifici per la provincia di Siena nella Manovra di Bilancio della Regione, sostegno importante per le nostre attività culturali e per l’economia”. La consigliera regionale Elena Rosignoli, del Partito Democratico, commenta così gli interventi contenuti nella legge finanziaria regionale sottolineandone quelli inerenti il territorio senese.
“Primo intervento per entità delle risorse destinate – elenca l’esponente Pd – è il rifacimento del Ponte a Nove Luci per il quale andranno alla Provincia di Siena 13 milioni di euro gli anni 2026-2027”. Importanti anche gli interventi su cultura e turismo “Si parte – spiega Rosignoli – con il termalismo con i 3,9 milioni al Comune di Chianciano Terme per il consolidamento e la promozione del brand turistico a cui aggiungere 510mila euro per progetti di promozione del termalismo delle terme di Chianciano e Casciana Terme Lari per il triennio 2025-2027. Quello per Chianciano è un importante intervento che servirà a promuovere la città come destinazione di alto profilo nel segmento della convegnistica e delle manifestazioni ‘MICE’, cioè Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions,  e favorire l’incremento delle presenze sul territorio anche attraverso la destagionalizzazione dei flussi turistici, attraverso la rigenerazione urbana di spazi pubblici e la conversione del patrimonio edilizio esistente per dotare la città delle infrastrutture necessarie a raggiungere tali obiettivi. I soldi potranno servire anche per l’acquisizione dei beni, il recupero, la riqualificazione complessiva e la valorizzazione per migliorare l’offerta di servizi e spazi pubblici di un’area che ricomprende il Parco Fucoli fino alle strutture e agli immobili del Parco Acquasanta”.
Sempre legati al turismo altri due stanziamenti “uno, spiega Elena Rosignoli –  di 120mila euro per la manutenzione dell’itinerario della Via Francigena per il 2026 e 2027 e 500mila per il sostegno alle imprese del “sistema neve”, quindi anche quelle del Monte Amiata – specifica la consigliera regionale del Pd – , per ciascuno degli anni 2025-2027, un milione e mezzo in totale, mirato a sostenere le spese in conto esercizio relative al funzionamento ed alla manutenzione degli impianti sciistici. A questi si aggiungano 300 mila euro per le attività inerenti la Capitale Toscana della Cultura 2025 all’Unione Comuni Valdichiana Senese su cui si prevedono molte positive ricadute sul territorio” conclude Rosignoli.
Attenzione anche alle opere pubbliche: “Assegnato un contributo straordinario al comune di Montalcino di 700mila euro – continua Rosignoli – per adeguamento via delle Crete e nuova viabilità di collegamento con via Pascoli nella frazione di Torrenieri, un contributo straordinario al comune di Castelnuovo Berardenga per concorrere alle spese di acquisizione al patrimonio pubblico del complesso storico monumentale di Villa Chigi Seracini con  700mila euro anche in questo caso”
Sul fronte sport “abbiamo 550mila euro al comune di Poggibonsi per la realizzazione di spogliatoi a servizio del campo sussidiario presso lo stadio Comunale S. Lotti e 115mila euro al comune di Sinalunga per la riqualificazione di un campo da tennis in località Cassero”
“Questa – commenta la consigliera regionale – è l’idea di Toscana che abbiamo: una regione sussidiaria al lavoro del comuni più piccoli che non riescono a portare avanti molti progetti condizionati dalle piccole dimensioni dell’ente che con il sostegno dell’amministrazione regionale si vedono colmato questo divario che c’è tra i grandi e i piccoli comuni. Questa è una regione amica che sostiene il territorio della Toscana diffusa” conclude Rosignoli.


Articoli correlati