Bilancio Regione Toscana, oltre 22 milioni per la provincia di Siena

I principali interventi finanziati nel territorio senese. Paris (PD): "Un bilancio che guarda al futuro, con interventi concreti per la provincia di Siena"

Di Redazione | 19 Dicembre 2024 alle 17:00

Bilancio Regione Toscana, oltre 22 milioni per la provincia di Siena

La Regione Toscana vara un documento strategico che mette al centro investimenti mirati, solidarietà territoriale e sviluppo sostenibile con l’approvazione del bilancio per il triennio 2025-2027.

Anna Paris, consigliera regionale del Partito Democratico, esprime soddisfazione per le risorse destinate alla provincia di Siena e alle sue comunità, frutto di un lavoro di squadra condotto insieme ai sindaci e agli amministratori locali.

La cifra complessiva destinata alla provincia di Siena per interventi specifici oltrepassa i 22 milioni ai quali è necessario aggiungere, ad esempio, le risorse regionali previste per la realizzazione di parcheggi, per il sistema neve, per la via Francigena, per l’attuazione di politiche di genere.

“Questo bilancio non è solo una lista di numeri, ma un impegno concreto per migliorare la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini, consolidare il tessuto economico e valorizzare le eccellenze locali,” afferma la consigliera Paris.

“Le richieste avanzate sin dall’inizio della legislatura trovano oggi risposte tangibili, segno dell’attenzione del presidente Giani e della Giunta verso le esigenze dei territori.”

“Tra i progetti più significativi, ricordo il contributo straordinario di 3,9 milioni di euro per il Comune di Chianciano Terme, destinato alla rigenerazione urbana e alla promozione del turismo congressuale (MICE). Questo investimento consentirà di consolidare il brand turistico di Chianciano e destagionalizzare i flussi turistici, creando nuove opportunità per l’intero territorio” sottolinea Paris.

“Un altro importante traguardo è il riconoscimento dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese come “Capitale Toscana della Cultura 2025″, con uno stanziamento di 300 mila euro per  sostenere le molteplici iniziative culturali e promozionali previste nel progetto che ha visto l’Unione dei Comuni rientrare tra i dieci finalisti del titolo italiano.”

“Non posso sottacere che nel bilancio – aggiunge Anna Paris – sono stanziati 13 milioni di euro per la ricostruzione del ponte di Nove Luci, un’infrastruttura cruciale per la viabilità tra i comuni di Pienza e Castiglione d’Orcia. Questa attesa infrastruttura non solo allevierà i disagi per cittadini e turisti, ma restituirà sicurezza e competitività a una delle aree più affascinanti della Toscana.”

Altri interventi rilevanti includono il finanziamento di circa 550 mila euro per i lavori di messa in sicurezza e miglioramento dello stadio comunale di Poggibonsi, di 700 mila euro per la viabilità a Montalcino e di circa 300 mila per portare a termine la rotatoria all’intersezione tra SP 64 e SP1 nel territorio di San Gimignano

“Tutti questi progetti dimostrano quanto sia fondamentale garantire infrastrutture efficienti e sicure per lo sviluppo delle nostre comunità. La Regione, prosegue Paris, ha dimostrato con quest’approvazione anche una grande attenzione alla riqualificazione urbana ed alla valorizzazione culturale; in tal senso penso ai contributi per il secondo stralcio del progetto di recupero del Palazzo Pretorio di Sinalunga (700 mila euro), per l’acquisizione del complesso della villa e del parco storico Saracini Chigi a Castelnuovo Berardenga (700 mila euro) e la riqualificazione dell’area di Rosia, a Sovicille (600 mila euro).”

“La Regione Toscana si conferma vicina alle comunità in difficoltà, con misure per l’edilizia scolastica ad Abbadia San Salvatore e il sostegno al settore sportivo a Sinalunga, dove verrà riqualificato il campo da tennis del Cassero e non manca l’attenzione alle emergenze, con 4 milioni di euro destinati ai territori colpiti dalle recenti alluvioni che si concretizzerà in 3000 euro a famiglia oltre all’intervento per le imprese.

Questo bilancio, conclude Anna Paris, testimonia la capacità della Regione di guardare lontano, affrontando le sfide del presente senza perdere di vista le opportunità future. Come Partito Democratico continueremo a lavorare con determinazione per rispondere alle esigenze dei cittadini e garantire uno sviluppo sostenibile e inclusivo”.



Articoli correlati