Bocciarelli nuovo direttore artistico Teatri di Siena: "Mi sembra di aver vinto l'Oscar, ancora non ho realizzato"

Visibilmente emozionato, l'attore senese si è detto felice ed orgoglioso di essere stato scelto per ricoprire questo ruolo

Di Redazione | 17 Gennaio 2024 alle 17:00

Ha scelto giacca e cravatta per la sua prima uscita ufficiale con la stampa, Vincenzo Bocciarelli nuovo direttore artistico della stagione teatrale senese 2024 2025. Visibilmente emozionato e riconoscente verso il sindaco Nicoletta Fabio .

“Si ricordava di uno spettacolo ai Rinnovati un cui recitavo con Glauco Mauri ne La Tempesta di Shakespeare e mi ha fatto tanto piacere”, ha raccontato. Ma soprattutto ha le idee chiare: trasformare il teatro in un cantiere in cui tutte le maestranze possano trovare spunti, idee, occasioni di confronto per crescere e creare nuove professionalità per il teatro.

“Uno spettacolo teatrale per funzionare ha bisogno di tante figure. Non ci sono solo attori, registi e autori ma anche tecnici del suono, delle luci, macchinisti, scenografi, costumisti, truccatori. Tante figure che qui a Siena potrebbero avere la possibilità di crescere e diventare professionisti”. Un progetto che Bocciarelli vuole chiamare Traiano: “Un po’ perché da un punto di vista onomatopeico dà il senso di trascinare tutti dentro al mondo del teatro e perché Traiano è stato uno degli antesignani del business. Perché anche il teatro per vivere ha bisogno di farsi conoscere, trovare finanziamenti e supporti economici, ed è uno dei miei obiettivi”.

L’amore e la passione saranno i suoi tratti distintivi. Nessuna anticipazione sul cartellone, solo l’idea ci metterci dentro tanta commedia, perché ridere fa bene e continue incursioni nelle scuole e con le scuole.

Infine un plauso al team tecnico dei due teatri: “Ho già cominciato a contattare le compagnie per costruire il cartellone e tutti mi hanno detto che i tecnici dei nostri teatri sono eccellenti professionisti e questo gioca a nostro favore e ne sono orgoglioso”.



Articoli correlati