Bollywood arriva a Siena. Il grande cinema indiano, in particolare la casa di produzione Yash Taj Film, ha scelto Piazza del Campo come una delle location di War 2, sequel del film di azione uscito nel 2019 che ha ottenuto diversi riconoscimenti. I tre attori principali della pellicola: Rama Rao Jr., Hrithik Roshan e Kiara Advani sono tre star di Bollywood con alle spalle già delle interpretazioni in film di successo.
Le riprese cinematografiche si terranno mercoledì 18 e giovedì 19 settembre e interesseranno, oltre a Piazza del Campo, anche la terrazza di Palazzo Berlinghieri, via della Diana, via S. Quirico, Via Tommaso Pendola ed il Museo Civico, mentre la troupe farà base al Foyer del Teatro dei Rinnovati. Per la realizzazione delle riprese, alcune anche con il drone, la casa di produzione corrisponderà al Comune di Siena 90mila euro, oltre ad una sponsorizzazione da 5000 euro per il il restauro del Buon Governo.
Siena non è nuova a ospitare produzioni cinematografiche, di recente è stata il set del lungometraggio messicano Resilienza e di Sei nell’Anima, il film sulla vita di Gianna Nannini. Tra le produzioni più celebri ricordiamo Six Underground del 2018 e, soprattutto, il kolossal hollywoodiano 007: Quantum of Solace, girato nel 2008. Il fascino cinematografico di Siena è però senza tempo, già nel 1957, sotto la regia di Luigi Zampa, venne realizzato il lungometraggio La Ragazza del Palio che sdoganò sul grande schermo l’immaginario senese.