Bonus 110%, cantieri deserti a Siena. Marchettini. "Ormai l'incentivo è solo per ricchi"

Il punto del presidente Ance: "Ha funzionato inizialmente ma poi ci sono state le truffe ad hoc con pratiche fasulle"

Di Redazione | 2 Febbraio 2023 alle 21:01

Cartello di cantiere in corso e recinzione arancione ma nessun lavoratore sul posto. E’ una scena che si vede spesso tra le strade di Siena, basta una passeggiata per il centro storico per notare dei cantieri avviati per i lavori dei bonus 110 o 90% che però non sono stati completati. Il presidente Ance Giannetto Marchettini ci ha spiegato perché molti cantieri sono bloccati e deserti.

“Ha funzionato inizialmente ma poi ci sono state le truffe ad hoc con pratiche fasulle e poi il fatto che si possa portare la cessione del credito con la propria compensazione vuol dire non fare arrivare i soldi dello Stato – ha detto Marchettini -. Quando lo stato se ne è accorto ha fato in modo di non cedere più il credito. Adesso le imprese hanno nel cassetto fiscale questi crediti ma non riescono ad avere soldi”

Il bonus attuale è una misura fortemente criticata anche dal mondo dell’edilizia. “Adesso vengono fatti solo gli interventi a persone con capienza fiscale, capacità reddituale e che possono andare in banca a farsi dare prestiti – ha commentato Marchettini -. Per le famiglie normali non è assolutamente da consigliare.



Articoli correlati